Pubblicità
Testata

Sabato 24 novembre 2018 ‐ Ss. Andrea Dung‐;Lac e compagni

Presentata la 59.ma Mostra internazionale del gelato artigianale






Il governatore del Veneto, Luca Zaia, atteso a Longarone Fiere per l’inaugurazione di domenica 2 dicembre.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La 59.ma edizione della Mig, la Mostra internazionale del gelato artigianale, in programma a Longarone Fiere da domenica 2 a mercoledì 5 dicembre, è stata presentata ieri, venerdì 23 novembre, nella sede della Cgia di Mestre dove è stato possibile sottolineare l’importanza di questo evento che abbraccia a 360 gradi un settore sviluppatosi straordinariamente in Veneto per poi espandersi in ogni angolo del mondo («una volta nella riviera romagnola per andare in gelateria si diceva "andiamo alla veneta"» ha ricordato il presidente onorario della Mig, Fausto Bortolot).


Pubblicità

Per Gian Angelo Bellati, neo presidente di Longarone Fiere, «la Mostra del gelato è importantissima, perché oltre a far conoscere a livello nazionale e internazionale la Fiera di Longarone, è una fiera di settore, molto particolare e specialistica, del territorio. Una specialità che deve essere riconosciuta, mantenuta e valorizzata sempre di più». Questa edizione della Mostra - ha continuato Bellati - conta 202 marchi in esposizione (il 15% provenienti da Paesi esteri) e tra i migliori produttori di attrezzature e macchinari, materie prime e semilavorati, ma anche arredamenti di interni e esterni».

Filippo Bano, presidente di Artglace (la Confederazione delle Associazioni dei gelatieri europei), come prima aveva fatto Dario Olivier, presidente di Uniteis (l’Unione dei gelatieri italiani in Germania), ha ribadito che «Longarone rappresenta in Italia, e in Europa, la storia del gelato artigianale. Per noi rappresenta il salotto buono del gelato artigianale, una fiera a cui teniamo veramente molto. Quest’anno alla Mig ci presentiamo con un programma intenso, a partire da domenica 2 dicembre con la "Gelato Tiramisù Italian Cup", dove i migliori gelatieri d’Italia si sfideranno in un concorso che decreterà la ricetta ufficiale di Artglace per il 2019».

Giorgio Venudo, consigliere nazionale dolciari con delega ai gelatieri di Confartigianato, ha poi spiegato che la Mig è stata scelta anche quale sede del prossimo Consiglio nazionale dei Dolciari, anche come segno di vicinanza al mondo del gelato artigianale e ai Bellunesi all’indomani della tragica catastrofe che li ha colpiti.

Infine l’annuncio della presenza del governatore del Veneto, Luca Zaia, alla cerimonia del taglio del nastro che si terrà domenica 2 dicembre alle 11.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253