Pubblicità
Testata

Domenica 25 novembre 2018 ‐ Nostro Signore Re dell’Universo, Cristo Re

Belluno, cordoglio per la morte di Massimo Facchin






Originario di Lamon, aveva 102 anni, reduce di Russia e insegnante è stato anche artista e inventore.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Insegnante, artista, inventore, reduce di Russia, uomo di grande ingegno e cultura. Massimo Facchin, cittadino di Belluno originario di Lamon, è scomparso nel pomeriggio di ieri, sabato 24 novembre, dopo una breve malattia. Aveva 102 anni. «È stato sicuramente un personaggio eclettico, fantasioso e desideroso di coinvolgere i giovani, prima come maestro e professore, poi con le sue numerose attività». Così lo ricorda il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro. «Una figura importante per la comunità e per la città: personalmente e a nome di tutta l’Amministrazione mi stringo alla famiglia Facchin in questo doloroso momento».


Pubblicità

Anche l’Associazione Bellunesi nel Mondo partecipa al grande lutto che ha colpito la famiglia Facchin. «Dopo Augusto Murer e Franco Fiabane, perdiamo un altro dei migliori artisti che, con le sue opere, ha affrontato il tema dell’emigrazione bellunese», dichiara Oscar De Bona, presidente dell’Abm. «Siamo orgogliosi di aver conferito a Facchin, a Falcade nel 2016, il Premio speciale "Bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel mondo". Proprio in quell’occasione, alla veneranda età di 100 anni, Facchin aveva lanciato un messaggio al pubblico di giovani studenti presenti alla cerimonia: coltivare sempre le proprie passioni, con impegno e dedizione, mettendo in conto anche il sacrificio».

«Senza dubbio Facchin lascia un’eredità molto importante», prosegue De Bona, «e sono convinto che ci sono persone desiderose di seguire il suo esempio». Il presidente dell’Abm conserva anche un caro ricordo personale: «Alla morte di mio padre Vittorino, conosciuto da tutti come "Toio fret", Facchin mi chiamò per le condoglianze, chiedendo una sua fotografia», racconta De Bona. «Dopo breve tempo ricevetti un’incisione raffigurante il busto di mio padre».

«Di certo ci sarà il modo di ricordarlo pubblicamente in un prossimo evento dell’Associazione Bellunesi nel Mondo», conclude De Bona. «Intanto porgiamo le più sentite e sincere condoglianze a tutta la sua famiglia. Ciao Massimo».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253