Pubblicità
Testata

Lunedì 26 novembre 2018 ‐ S. Corrado

Al bellunese Tito De Luca una laurea honoris causa in Armenia






L’imprenditore artigiano, alpinista e ricercatore ha ricevuto un riconoscimento per le sue ricerche sul monte Ararat.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’Università armena di Stepanakert "Meshrop Mashtots" ha insignito nei giorni scorsi il bellunese Tito De Luca della laurea honoris causa in archeologia per il suo contributo in ricerca internazionale. De Luca è imprenditore artigiano (taxista in città), ma pure alpinista, ricercatore ed esploratore. Negli ultimi decenni le sue ricerche si sono concentrate sul monte Ararat, in Turchia, ma simbolo del popolo armeno. Nella stessa cerimonia la prof. Antonia Arslan è stata insignita, invece, di una laurea in filosofia.


Pubblicità

De Luca e Arslan hanno iniziato di recente a sviluppare un programma nella regione armena dell’Artsakh per portare nuove professioni e aprire nuovi programmi di sviluppo per i giovani, oltre che avviare progetti professionali di artigianato legati al Veneto e al Bellunese in terra armena in cui i due amici scrittori sono di casa da molti anni.

Il programma è sorretto economicamente dalla Fondazione Americana Cinfusa, di cui ora De Luca è stato nominato consulente. Ad accompagnare i due neo "laureati" scrittori veneti membri accademici del Gism la stessa presidente della fondazione, Shioban Nash Marshall (a destra nella foto insieme alla Arslan e De Luca).

Durante il programma d’incontri con le maggiori autorità locali sono stati presentati libri e una proiezione in lingua armena del film del regista zoldano Roberto Soramaè sulla storia del monte Ararat.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253