Pubblicità
Testata

Giovedì 29 novembre 2018 ‐ S. Saturnino

Sagra di Santa Lucia, tradizioni e novità a Longano






Quattro giorni di piatti tipici e musica. Ci sarà anche la pedonata solidale "’na corsetta per l’Agordino".

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Ritorna la Sagra di Santa Lucia nella frazione di Longano di Sedico, con un ricco programma, all’insegna delle tradizioni ma anche di diverse novità. La manifestazione, complessiva di quattro giornate e organizzata dal Comitato culturale e ricreativo di Longano, avrà inizio giovedì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, con la messa nella chiesa del paese. A seguire l’inaugurazione della mostra di quadri "Due di noi" di Patrizia De Colle e Maria Meraglia, nel tendone allestito in loco.


Pubblicità

Il primo giorno prevede pranzo con polenta e cinghiale, accompagnato da ballo liscio con l’orchestra di Jean&Pierrette. Venerdì 14 si potranno invece gustare polenta e baccalà sulle note del rock degli Startish Island; sabato 15 stufato al barolo ascoltando il gruppo latino-americano capitanato da Musty. Non mancherà il pranzo offerto agli anziani. Per finire, domenica 16 dicembre, canederli in brodo con in sottofondo un tributo ai Blues Brothers diretto dai Blues Boys. Per la stessa giornata è prevista anche la santa messa sotto al tendone e la gara di briscola.
Al pranzo si aggiungeranno, tutti i giorni, le consuete trippe, ma anche pasticcio, piatto "rustego" (nella foto), pastin, schiz, e stinchi.

Tra le iniziative spicca la passeggiata in notturna dedicata ai più piccoli intitolata "Fiaccole e Favole"; un percorso nei dintorni del paese seguito da recitazioni di favole con protagonisti gli animali: a illuminare la strada saranno le fiaccole dei partecipanti. Un’altra proposta, non presente nel programma ufficiale ma accolta all’ultimo istante, è l’iniziativa dell’Atletica Fiori Barp che ha scelto Longano per la pedonata "’na corsetta per l’Agordino", corsa non competitiva di 6 km il cui ricavato verrà devoluto al comune di Rocca Pietore colpito dall’alluvione. Partenza domenica alle 10.45 nell’area del campo sportivo.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253