Pubblicità
Testata

Venerdì 30 novembre 2018 ‐ S. Andrea Apostolo

«Storie di soldati lentiaiesi nella Grande Guerra»






Venerdì 7 dicembre verrà Il Circolo Promozione Cultura e il comune di Mel presenteranno il nuovo libro di Gino Pasqualotto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Circolo Promozione Cultura, in collaborazione con il comune di Mel, ha in programma per venerdì 7 dicembre nella Sala Affreschi del municipio di Mel la presentazione del libro di Gino Pasqualotto «Storie di soldati lentiaiesi nella Grande Guerra». Il libro contiene le vicende di quattro anni di vita della comunità di Lentiai durante la prima guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra; le vicende dei combattenti sono prevalenti, tuttavia non vengono escluse le testimonianze delle difficoltà nelle famiglie che aspettavano con ansia il ritorno dei figli.


Pubblicità

Un capitolo riguarda anche l’anno dell’occupazione austrogermanica, che nella memoria collettiva è ancora oggi ricordato come "l’anno della fame"; in quel periodo Lentiai divenne immediata retrovia del fronte e la popolazione dovette sopportare la forzata convivenza con migliaia di soldati affamati. La promiscuità e l’esaurirsi delle scorte alimentari furono causa di malattie e di morte che, anche con la fine della guerra, non ebbero intenzione di cessare. Infatti alla fine degli scontri arrivò l’influenza spagnola che provocò una miriade di vittime, tante quasi quanto era il numero dei caduti in guerra.
I reduci che tornarono a casa, provati a loro volta dalle conseguenze della guerra, trovarono quindi le proprie famiglie travagliate da gravissimi problemi fisici e economici.

Durante la serata verrà presentato il sito internet www.lentiaiprimaguerra.it che contiene tutto il materiale e i documenti raccolti a Lentiai relativi alla prima guerra mondiale.
Condurrà la serata la giornalista Luisa Venturin con letture dal vivo da parte di Mariacristina Colle.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253