Pubblicità
Testata

Venerdì 7 dicembre 2018 ‐ S. Ambrogio

Maltempo, aiuti anche da Montemonaco, Comune terremotato






La cittadina marchigiana allestirà una manifestazione per raccogliere soldi per il Veneto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sono tante le manifestazioni di solidarietà che in queste settimane si stanno esprimendo a favore dei paesi e delle popolazioni colpite dal maltempo di fine ottobre e inizio novembre, tra queste anche quella del comune di Montemonaco nelle Marche.


Pubblicità

«Da molti ambienti, imprenditoriali culturali sportivi, e anche da tantissimi privati cittadini stanno arrivando concrete azioni di solidarietà – dichiara l’assessore regionale alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin – e a tutti va indistintamente il nostro infinito grazie, però quella del comune di Montemonaco, per la sua storia, merita una citazione particolare».

La cittadina marchigiana rientra infatti tra quei territori che nell’estate 2016 è stato colpito dal terremoto che ha devastato il Centro Italia. Il Veneto, che si trovò ad operare con le sue strutture e con molti gruppi di protezione civile anche e in particolare in quel Comune, ha instaurato importanti rapporti umani e solidali con la popolazione locale, tanto da adottare simbolicamente Montemonaco come località emblema di quella tragedia.

«Come mi conferma il sindaco Corbelli – spiega Bottacin - oggi Montemonaco è un paese che si sta piano piano riprendendo, ma che non ha ancora finito la sua ricostruzione, per la quale ci vorranno anni. Tuttavia, nonostante debba continuare a pensare alle proprie problematiche, i suoi cittadini hanno deciso di trovare il tempo per allestire una bella manifestazione, che si terra qualche giorno prima di Natale, coinvolgendo associazioni e attività imprenditoriali del posto per cercare di raccogliere fondi per il nostro Veneto».

«Un piccolo esempio di solidarietà - conclude Bottacin - ma che rappresenta al meglio come l’unione umana sia più forte di ogni sventura».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253