Pubblicità
Testata

Domenica 9 dicembre 2018 ‐ II di Avvento ‐ S. Siro

Feltre, ecco l’Albero Riciclone 2018






«Natale nel segno della solidarietà e del rispetto».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Natale nel segno della solidarietà e del rispetto». Questo è quanto riportato nel manifesto che accompagna l’Albero Riciclone che da oggi, domenica 9 dicembre, abbellisce per la sesta volta il loggiato del Palazzo Comunale in Piazza Maggiore a Feltre. L’abete è addobbato con 330 cartoncini fatti in carta riciclata e decorati dagli alunni delle scuole della città. Molte decorazioni riportano pensieri relativi al maltempo che ha di recente flagellato il territorio: dal raccolto dello spavento e dell’acqua arrivata nella cantina della nonna, al ringraziamento per i tanti volontari che si sono dati da fare per far tornare tutto «bello e tranquillo come prima».


Pubblicità

Le classi partecipanti hanno operato in modo diverso; ad esempio le classi 5° e 1° di Mugnai hanno lavorato insieme unendo ad ogni disegno un messaggio; Nemeggio e Villabruna hanno raccolto ramoscelli e foglie per creare delle decorazioni in ricordo dei tanti alberi abbattuti dal maltempo; a Farra gli alunni della 2B hanno realizzato il lavoro a casa con l’aiuto dei genitori, raccogliendo rametti, castagne e foglie, riflettendo sui problemi causati dal maltempo, scrivendo pensieri come Pierdavide che, sotto una renna realizzata con corteccia e rametti, riporta: «Alcuni pezzetti del mio albero caduto il 29 ottobre rivivono in questa decorazione natalizia» o Lorenzo che scrive: «Caro Babbo Natale, quest’anno ridona agli alberi di Feltre la loro vita».

Le scuole medie Rocca e Istituto Canossiano hanno posto l’attenzione sul rispetto per l’ambiente e l’importanza di non inquinare e fare correttamente la raccolta differenziata con slogan come: «Fai la differenza. Fai la raccolta differenziata. La natura di ringrazierà». Non mancano negli addobbi tanti messaggi di Buon Natale, ma colpisce in particolar modo l’augurio di Emsel della 5° di Foen: «Io non festeggio il Natale, ma auguro un Buon Natale a tutti».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253