Pubblicità
Testata

Lunedì 10 dicembre 2018 ‐ B. V. Maria di Loreto

«Falco I-Rems», mercoledì 12 dicembre la presentazione






Il libro è stato scritto da Katia Tormen e Fabio "Rufus" Bristot, nove anni dopo la tragedia di Rio Gere.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Falco I-REMS». Questo il titolo del libro che sarà presentato mercoledì 12 dicembre, alle 18.30, nella sala Luciani del Centro Giovanni XXIII di Belluno. Gli autori sono Katia Tormen e Fabio "Rufus" Bristot. «Un’opera di pura fantasia», si specifica nella prefazione, «anche se inevitabilmente si collega ai fatti reali occorsi in data 22 agosto 2009, quando in località Rio Gere, alle pendici del Monte Cristallo, un elicottero A109S Grand (Agusta Westland), marche di immatricolazione I-Rems, esercente il servizio per conto del Suem 118 di Pieve di Cadore dell’Ulss n. 1 di Belluno, impatta i cavi di una linea di media tensione, facendo morire l’intero equipaggio ad esclusione di una persona che tra la prima e la seconda ricognizione sul fronte della frana era sceso per monitorare una persona cardiopatica».


Pubblicità

«Nomi e personaggi, il vissuto personale e interpersonale dei soggetti identificati come Diego, Francesco, Michele, Stelvio e delle correlate compagne di vita, oltre che di tutti gli altri personaggi, sono frutto dell’immaginazione degli autori e come tali sono usati in modo del tutto fittizio in relazione alle vicende e vicissitudini di carattere personale e famigliare descritte e narrate», si legge ancora. «L’assoluta somiglianza, invece, con i fatti in premessa descritti, i luoghi e le persone in relazione alle loro funzioni, ancorché associate ad altri nomi, invece, non sono affatto casuali, ma un elemento fortemente voluto. Voluto, quanto richiesto dalla necessità di connotare questo libro non solo con i tratti della mera fantasia narrante, ma anche con azioni che facilitino la comprensione dei processi e delle dinamiche legate al mondo del Soccorso Alpino e del Suem 118 e, più espressamente, a quelle dell’elisoccorso».

Centrale all’interno del lavoro il problema degli ostacoli al volo alla navigazione aerea, «causa e intimo motivo per cui evidentemente si è scritto. Ostacoli al volo lineari, verticali e, anche mobili (come ultimamente possono essere definiti, ad esempio, i droni) che rappresentano un gravissimo, irrisolto problema del nostro (Bel) Paese e che, come tale, aspetta da decenni una soluzione certa e definitiva, senza più balbettii e tentennamenti di sorta, da parte di uno Stato colpevolmente inerte. Queste soluzioni devono, infatti, essere garantite ora, perché nessun altro libro sul tema sia mai più scritto. Mai più».

Nel corso della presentazione verranno anche annunciate due iniziative correlate alla pubblicazione del libro, l’istituzione di una borsa di studio e un sostegno simbolico ai territori colpiti dall’alluvione 2018. Interverrà il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin. Moderatrice della presentazione sarà la giornalista Martina Reolon. A seguire, un sobrio buffet nel corso del quale ci sarà la gradita occasione per lo scambio degli auguri di buone festività.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253