Pubblicità
Testata

Martedì 18 dicembre 2018 ‐ S. Graziano

Colonie feline, presentato a Belluno il corso per tutor






Corso promosso dal Comune capoluogo per sabato 29 dicembre e sabato 19 gennaio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Tutor per colonie feline»: questo il tema del corso promosso dal Comune di Belluno per sabato 29 dicembre e sabato 19 gennaio, in collaborazione con le associazioni Apaca, Lav, Ciotole piene, OIPA, I Mici Dolomitici e San Francesco (entrambi gli incontri si terranno in Sala Bianchi, dalle 8.30 alle 13).


Pubblicità

«Solo sul territorio del Comune di Belluno ci sono 120 colonie feline, ognuna delle quali sotto la responsabilità di un referente di colonia», spiega la vicesindaco, Lucia Olivotto. «Anche in coerenza con il regolamento sul benessere animale approvato dal Comune, abbiamo deciso di promuovere questi incontri per affrontare temi specifici della gestione delle colonie e aspetti generali sui gatti».

Bastano appena due gatti per formare una colonia, e questo spiega l’alto numero in città; la più numerosa si trova in Nevegal e conta ben 52 animali.

«Abbiamo già ricevuto diverse richieste di partecipazione da parte di referenti di colonia e aspiranti referenti», aggiunge Valeria Viel, volontaria di Lav Belluno. «Questo corso è aperto a loro, ma anche a tutti gli amanti dei gatti. Uno dei nostri obbiettivi è anche quello del riconoscimento del lavoro delle "gattare", comunemente dette: spesso persone emarginate, anche derise, che gratuitamente e impegnandosi economicamente gestiscono queste colonie sotto il profilo alimentare e sanitario. Il loro lavoro è un impegno per tutta la comunità che vive nel territorio della colonia felina e ai referenti di colonia vanno riconosciuti i giusti meriti e date le nozioni corrette in termini sanitari, economici e giuridici per una gestione ancor più di qualità».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253