Pubblicità
Testata

Domenica 30 dicembre 2018 ‐ S. Famiglia di Gesù Maria e Giuseppe

Belluno, no ai botti di capodanno






Dal Comune anche il divieto di vendere o servire bevande in contenitori di vetro o lattine di metallo in Piazza dei Martiri.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, ha predisposto due ordinanze per garantire la sicurezza della notte dell’ultimo dell’anno. La prima riguarda la questione botti e petardi. «La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta per vento forte per le prossime giornate», spiega Massaro, «e questa situazione, aggiunta allo stato di siccità che stiamo affrontando, rischia di aumentare i rischi di incendio. Per questo, estenderemo il divieto di accensione fuochi, già in vigore per le questioni legate all’inquinamento dell’aria, anche all’esplosione di petardi, botti e fuochi pirotecnici. Oltre che per una questione legata alla preoccupazione di incendi, cerchiamo di tutelare anche la quiete delle famiglie, visto che le esplosioni possono disturbare e spaventare neonati e bambini».


Pubblicità

Una decisione che va incontro anche al benessere animale: «Sappiamo che i rumori violenti, come quelli dei botti, scatenano il panico negli animali, domestici e non», spiega il sindaco. Sempre legato all’allerta vento, c’è l’invito a non sostare in prossimità di alberi pericolanti: «Dopo i fatti di fine ottobre, abbiamo rimosso decine di piante pericolanti», sottolinea Massaro. «Questo vento in arrivo può causare altre cadute, quindi consigliamo a tutti di prestare attenzione anche a questo aspetto».

L’altra ordinanza riguarda invece il centro città e la festa di fine anno che vi si svolgerà. «Alle attività di somministrazione alimenti e bevande di Piazza dei Martiri è fatto divieto di vendere o servire bevande in contenitori di vetro o lattine di metallo, dalle ore 19 di lunedì 31 dicembre alle 2 di capodanno. Potranno essere utilizzate solamente stoviglie e contenitori a perdere», spiega Massaro, che giustifica la scelta con motivazioni di sicurezza, ordine e pulizia, anche nel post-festeggiamenti.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253