Pubblicità
Testata

Lunedì 31 dicembre 2018 ‐ S. Silvestro papa

La "vera" data della formazione del lago di Alleghe






Conferenza di Giuseppe De Donà (il 4 gennaio a Sospirolo) sulla misura del tempo nelle valli dolomitiche nei secoli scorsi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nel gennaio 1771 un’enorme frana cadde dal monte Piz bloccando il torrente Cordevole. La tragedia causò la morte di 49 persone e creò il lago che divenne il simbolo di Alleghe. La data dell’evento consegnata alla storia è l’11 gennaio 1771, ma nel 1971, anno del bicentenario della caduta della frana, don Angelo Strim celebrò la ricorrenza il giorno 10 gennaio, convinto che quella fosse la vera data. L’equivoco ha origine dal sistema orario che a quel tempo vigeva in Italia e che, nelle nostre valli dolomitiche -in zona di confine- conviveva con quello delle ore d’oltralpe. La recente riscoperta di Giovanni Sogne di un antico orologio solare collocato nella chiesa del paese permette all’autore di proporre un’analisi più incisiva sulla vera data dell’evento.


Pubblicità

La serata è introdotta dall’esposizione dei metodi di misura del tempo usati nei secoli scorsi in Italia e nelle valli dolomitiche bellunesi dove sono ben conservati importanti e singolari strumenti gnomonici come il piccolo foro solstiziale di Cusano al Castello di Andraz, la "strana" meridiana a ore temporarie della Casa delle Regole a Canale d’Agordo, l’antico quadrante a ore d’oltralpe a Colle Santa Lucia, l’originale analemma scolpito su un piano polare in marmo alla Certosa di Vedana ecc.

Il relatore cercherà anche di sciogliere l’equivoco riguardante "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia", un detto valido nel XIV secolo, decaduto con la riforma del calendario del 1582, ma che, per altri motivi, molti ritengono erroneamente ancora adeguato.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253