Pubblicità
Testata

Giovedì 3 gennaio 2019 ‐ Santa Genoveffa

«Fondamentale la tutela dei Comuni virtuosi»






L’odg presentato da De Carlo e Osnato ha chiesto una correzione della legge per l’erogazione dei contributi per messa in sicurezza di edifici e territorio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Premiare i Comuni virtuosi e tutelarli. Questo hanno chiesto i deputati di Fratelli d’Italia Luca De Carlo e Marco Osnato nell’ordine del giorno presentato, e accolto, in questi giorni. Un odg voluto in correzione ai commi 853 e 861 dell’art.1 della legge 27 dicembre 2017 n.205 a firma Pd e in occasione del rifinanziamento del bando per l’erogazione dei contributi per l’anno 2019 per la messa in sicurezza degli edifici e dei territori destinati ai comuni della penisola. De Carlo e Osnato si sono mobilitati affinché in sede di assegnazione dei finanziamenti siano premiati i Comuni con minor incidenza di avanzo e non quelli con disavanzo.


Pubblicità

«Sono molto soddisfatto che per l’anno 2019 sia stato accolto l’ordine del giorno correttivo in favore delle amministrazioni virtuose», dichiara De Carlo, deputato e sindaco di Calalzo di Cadore. «È indispensabile dare un segnale positivo a tutti quegli Enti locali che da anni subiscono tagli alle risorse ma seppur tra mille difficoltà riescono comunque a garantire una gestione positiva del bilancio. Ma non solo, è doveroso intervenire affinché non siano penalizzati in favore di chi chiude l’anno in disavanzo. Per questo mi sento di ringraziare i sottosegretari del Mef Garavaglia e Bitonci per aver compreso la situazione, ascoltato le ragioni esposte e aver accolto l’ordine del giorno».

«Avremmo voluto presentare degli emendamenti che ne scongiurassero ulteriori correzioni», continua, «ma a causa della scelta del governo di ricorrere per ben tre volte alla fiducia sulla legge di bilancio questo non è stato possibile. Non mancherò certamente dal monitorare la situazione e mi accerterò che il lavoro dei funzionari non prevalga sulla volontà politica, affinché non siano ulteriormente penalizzati i comuni virtuosi».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253