Pubblicità
Testata

Lunedì 7 gennaio 2019 ‐ S. Raimondo de Penafort

Nel 2018 la Polizia stradale ha ritirato 200 patenti






Il bilancio dell’anno, con 2.190 pattuglie di vigilanza, 2.759 infrazioni rilevate, decurtati 4.253 punti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La Polizia c’è e si vede, i numeri parlano chiaro. Nel 2018 la Polizia Stradale di Belluno, Feltre e Valle di Cadore è stata presente sulla strada con 2.190 pattuglie di vigilanza stradale accertando 2.759 infrazioni al Codice della Strada che hanno portato al ritiro di 200 patenti di guida e 83 carte di circolazione; 4.253 sono stati i punti complessivamente decurtati. I dati sono forniti dalla Questura di Belluno a bilancio dell’anno appena concluso.


Pubblicità

Un dato positivo molto importante: sono in calo le vittime dovute a incidenti stradali. La riduzione del numero degli incidenti è stata sensibile: 208 rispetto ai 248 del 2017. In lieve calo le persone ferite, 165 nel 2018 rispetto alle 178 dell’anno precedente. Sono stati rilevati 3 incidenti mortali, con altrettante persone decedute, mentre nel 2017 i sinistri con esito mortale furono 5 che videro il decesso di 5 persone. Sia a seguito degli incidenti stradali che durante i normali controlli alla viabilità, intensificati nelle notti dei fine settimana in occasione dei 191 servizi contro le cosiddette "stragi del Sabato Sera", sono stati effettuati accertamenti sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti dei veicoli in merito all’assunzione di alcool o sostanze stupefacenti. Degli 8.659 conducenti controllati con etilometri e precursori ben 88 sono risultati positivi ai test di verifica del tasso alcolemico mentre 8 sono stati quelli denunciati a piede libero per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti. I veicoli sequestrati per la confisca sono stati 60.

Nel corso del 2018 d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stato attivati 69 controlli sugli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi di istruzione. In 3 casi i mezzi hanno evidenziato delle irregolarità per un totale di 3 infrazioni. Durante tutto il 2018 sono stati predisposti servizi peculiari secondo il modello delle "Operazioni ad Alto Impatto", per sottoporre a controllo massivo particolari settori del trasporto e verificare il rispetto di specifiche norme poste a salvaguardia della sicurezza stradale che hanno fatto registrare i risultati di seguito elencati: cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta, 259 violazioni; assicurazione obbligatoria, 55 violazioni; autotrasporto nazionale e internazionale di persone, 11 violazioni accertate; trasporto di merci pericolose, 7 violazioni accertate; trasporto di sostanze alimentari, 3 violazioni accertate; uso corretto di telefoni alla guida di veicoli, 69 violazioni accertate; stato di efficienza dei dispositivi dei veicoli a motore, 81 violazione accertate; stato di efficienza pneumatici, 18 violazioni accertate.

A conclusione di specifiche attività di polizia giudiziaria 19 persone sono state denunciate a piede libero in particolar modo per ipotesi di reato di frode assicurativa, truffa ed insolvenza fraudolenta e falsità in atti. Diverse le indagini che hanno portato all’attuazione di provvedimenti di perquisizioni e sequestri disposti dall’Autorità Giudiziaria e che hanno permesso di individuare complesse articolazioni di persone le quali, mediante l’esibizione di documenti abilmente alterati, ottenevano vantaggiosi contratti assicurativi rca emessi da compagnie di assicurazioni. Sempre nell’ambito delle truffe alle assicurazioni sono stati individuati gli autori di un nuovo fenomeno criminoso che attraverso la creazione di fittizi siti internet appositamente ideati che simulavano la collaborazione con reali compagnie di assicurazione, offrendo falsi contratti assicurativi rca ad ingenui clienti. Sono stati inoltre svolti accertamenti riguardanti la ricettazione di un veicolo dapprima noleggiato in Italia e poi arbitrariamente esportato in Europa. Sono state 11 le denunce contro ignoti per i reati di furto, danneggiamento e truffa a mezzo internet. Significativi i risultati nel settore dei controlli agli esercizi commerciali connessi alla circolazione dei veicoli. In particolare sono stati sottoposti a controlli di polizia 33 esercizi tra carrozzerie, autofficine, autoscuole, autodemolitori ed autosaloni e 12 sono state le violazioni rilevate.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253