Pubblicità
Testata

Martedì 8 gennaio 2019 ‐ San Massimo

Feltre, 6 gemelli nei primi 5 giorni dell’anno






Due parti sono avvenuti in modo spontaneo (nella foto mamma Giada con i suoi bambini).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

All’ospedale di Feltre è avvenuto un fatto raro: nei primi cinque giorni dell’anno sono nate tre coppie di gemelli. Un evento eccezionale se si pensa che la gravidanza gemellare in genera capita una volta ogni 80 parti. Inoltre, due di questi parti sono avvenuti per via naturale, senza taglio cesareo, come avviene solitamente per i parti plurimi.


Pubblicità

L’1 gennaio sono nate Sveva e Camilla da mamma Ilaria di Feltre; il 3 gennaio sono nati Abel e Moris da mamma Susi di Cesiomaggiore; il 5 gennaio sono nati Maddalena e Piero da mamma Giada di Feltre. Mamme e bambini stanno bene.

Le mamme fortemente motivate a partorire naturalmente hanno trovato all’ospedale di Feltre un team di professionisti preparati che hanno fatto si che tutto andasse per il meglio. «Oggi non è più così scontato come un tempo dover ricorrere a un taglio cesareo per i parti gemellari», spiega Laura Favretti, direttore di Ostetricia e Ginecologia di Feltre. «Indeterminate situazioni, legate al tipo di presentazione dei gemelli, il parto per via vaginale è possibile, auspicabile, sicuro ed è incoraggiato dall’Organizzazione mondiale della sanità e dalle maggiori società scientifiche».

Nel 2018, all’ospedale di Feltre sono nati circa 800 bambini in linea con il 2017. I tagli cesari sono stati il 19%, in linea con le indicazioni. I parti gemellari sono stati 11.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253