Pubblicità
Testata

Mercoledì 9 gennaio 2019 ‐ San Giuliano

Mel, l’europarlamentare Dorfmann parla del lupo






La presenza del lupo e la politica europea. Venerdì 11 gennaio alle 18 a Mel.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«La presenza del lupo. Quali sono le misure adottate dal Parlamento Europeo?»: questo il titolo dell’incontro che venerdì 11 gennaio dalle 18 a Mel vedrà come relatore l’europarlamentare Herbert Dorfmann, membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.


Pubblicità

L’incontro si terrà a Palazzo delle Contesse ed è organizzato dal Comune di Mel e dall’Unione Montana Valbelluna: «Il nostro obbiettivo è quello di avere una visione più ampia sulla tematica», spiega il sindaco di Mel Stefano Cesa. «Abbiamo chiesto a Dorfmann di illustrarci la politica dell’Unione Europea sul lupo; c’è grossa preoccupazione anche in Valbelluna per la presenza di questi animali, che vanno ad intaccare un settore come quello dell’agricoltura già instabile e precario, che ha affrontato innumerevoli difficoltà, dagli animali selvatici all’alluvione, e che resta un presidio fondamentale per il territorio, garantendo anche la sicurezza forestale e idrogeologica».

«La presenza del lupo è una tematica molto sentita a livello europeo», aggiunge Dorfmann, «che nel corso di questo mandato ho affrontato più volte. La priorità della politica deve essere la tutela della presenza dell’uomo, anche attraverso uno sviluppo rurale sostenibile, e il lupo rischia di essere l’ennesimo fattore che accelera l’abbandono delle aree montane. A livello europeo, siamo intervenuti mettendo in discussione la protezione assoluta di cui godono in Europa i grandi predatori, lupo compreso; è necessario però che anche i Governi dei singoli stati membri, e tra questi anche l’Italia, approvino il Piano lupo nazionale».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253