Pubblicità
Testata

Giovedì 10 gennaio 2019 ‐ S. Aldo

Inquinamento dell’aria, ritorna l’allerta polveri sottili (Pm10)






La mappa di previsione delle concentrazioni Pm10 di Arpav riferita a oggi: in giallo da 30 a 50 mg/mc, in verde scuro da 10 a 30 mg/mc, in verde chiaro da 0 a 10 mg/mc.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Dalla scorsa settimana in Veneto (e anche in provincia di Belluno) i livelli di Pm10 hanno ricominciato a salire portandosi in varie zone al di sopra del limite giornaliero. A Padova e a Venezia si sono registrati 6 superamenti consecutivi del valore limite giornaliero, 5 superamenti consecutivi si sono registrati a Verona e a Vicenza. La situazione di criticità è diffusa in gran parte del territorio pianeggiante della regione.


Pubblicità

Nella giornata odierna (giovedì 10 gennaio) anche in Valbelluna, come in gran parte del Veneto, i venti sono stati in prevalenza deboli variabili, salvo modesti occasionali rinforzi, e pertanto c’è stata una permanenza di condizioni meteorologiche sfavorevoli alla dispersione delle polveri fini.

Nei prossimi giorni, almeno fino a domenica 13 gennaio, il tempo resterà stabile senza precipitazioni e, anche nelle aree attualmente più ventilate, si assisterà a un’attenuazione dei venti. Pertanto, non sono previste condizioni meteorologiche favorevoli alla dispersione delle polveri sottili.

La mappa di previsione delle concentrazioni Pm10 di Arpav riferita a oggi indica che in provincia di Belluno la situazione peggiore è quella compresa tra Feltre e Sedico, lungo la strada statale 50, con concentrazioni di polveri sottili da 30 a 50 mg/mc (giallo nella cartina). Dove il colore è verde scuro le concentrazioni sono da 10 a 30 mg/mc e riguardano buona parte della Valbelluna, fino a Ponte nelle Alpi. In verde scuro anche una porzione del centro Cadore, da Tai a Pelos, lungo la strada statale 51. In verde chiaro le zone dove la concentrazione delle polveri sottili varia da da 0 a 10 mg/mc.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253