Pubblicità
Testata

Venerdì 11 gennaio 2019 ‐ S. Igino

Il Meteo, sabato 12 tempo solo in parte soleggiato






Cielo temporaneamente velato al mattino e per presenza di nubi medio-alte di sottovento al pomeriggio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 12 gennaio tempo solo in parte soleggiato con cielo temporaneamente velato al mattino e per presenza di nubi medio-alte di sottovento al pomeriggio, aria tersa e ottima visibilità. Clima meno freddo, soprattutto in quota, con lieve inversione termica mattutina nelle valli. Precipitazioni assenti. Temperature minime in aumento in quota e pressoché stazionarie o in lieve ripresa nelle valli con gelate notturne meno forti ovunque (-5/-8°C nei fondovalle prealpini e -9/-12°C tra i 1000 e 1400 metri). Massime in aumento in quota e in leggera ripresa nelle valli (4/6°C nei fondovalle prealpini e 2/3°C a 1000/1200 m). Venti: nelle valli perlopiù deboli, salvo qualche settore interessato da locale Foehn a fine giornata; in quota inizialmente forti settentrionali, in lieve attenuazione al pomeriggio.


Pubblicità

Domenica 13 al mattino parzialmente soleggiato per velature e nubi medio-alte di sottovento sia sulle Prealpi che sulle Dolomiti. Al pomeriggio parziale attenuazione della nuvolosità sulle Prealpi, mentre la copertura aumenterà sulle Dolomiti, anche per addensamenti associati a neve burrascosa sui settori centro-settentrionali. Clima di nuovo un po’ più freddo, anche lievemente più ventoso in quota. Precipitazioni al mattino assenti, al pomeriggio sulle Dolomiti neve burrascosa in quota (50/70%), localmente nelle valli sui settori centro-settentrionali (30/50%), alla sera maggiore probabilità, sempre sugli stessi settori (60/70%) con apporti complessivi di 3/6 cm in quota e di 1/2 cm attorno ai 1500 metri e solo tracce attorno a 1000 metri. Temperature in quota in generale calo, mentre saranno in rialzo nelle valli per ripresa delle condizioni di Foehn. Pertanto i massimi torneranno a subire sbalzi notevoli con netti aumenti (6/8°C nei fondovalle prealpini interessati dal Foehn e 4/6°C a 1000/1200 metri). Venti: nelle valli perlopiù deboli/moderati al mattino, in rinforzo per raffiche di Foehn al pomeriggio/sera; in quota inizialmente moderati/ tesi, in rinforzo fino a tesi/forti da Nord-Ovest.

Lunedì 14 sulle Dolomiti centro-settentrionali irregolarmente nuvoloso con burrasche di neve tra la notte e il mattino, poi i fenomeni saranno in parziale esaurimento, assieme a un’attenuazione della nuvolosità. Sulle Prealpi temporanea iniziale nuvolosità di sottovento, poi sereno/poco nuvoloso. Temperature in lieve calo, eccetto qualche rialzo delle minime nelle valli. Venti settentrionali in rinforzo fino a forti e persistenza del Foehn nelle valli.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253