Pubblicità
Testata

Venerdì 11 gennaio 2019 ‐ S. Igino

Si lavora per riaprire la viabilità in Valle del Mis






La Provincia di Belluno e Veneto Strade hanno avviato gli interventi di ripristino dopo il maltempo del 29 ottobre.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Una delle strade che hanno patito le conseguenze del maltempo del 29 ottobre è stata la provinciale 2 «Valle del Mis» dove si sono verificati dissesti che hanno interessato il sedime della carreggiata, con le relative pertinenze idrauliche, e crolli di detriti dai versanti a monte della strada che l’hanno resa impraticabile. Appena possibile la Provincia di Belluno e Veneto Strade hanno avviato i lavori di ripristino della strada che permette l’accesso più breve dalla Valbelluna al comune di Gosaldo.


Pubblicità

I lavori di ripristino del versante, a carico della Provincia di Belluno, consistono in interventi di pulizia e disgaggio leggero degli affioramenti rocciosi e consolidamento del versante con rete e barriere paramassi ad alta energia di assorbimento. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 53.000 euro.

Il consigliere provinciale con delega alla Difesa del suolo e alla Protezione civile, Massimo Bortoluzzi, ha espresso soddisfazione per l’operatività messa in atto dagli uffici preposti agli interventi. «L’evento che ha colpito la nostra provincia il 29 ottobre - ha dichiarato - ha richiesto anche ai nostri uffici tecnici della Difesa del suolo una fase di approfondimento sulla gravità degli effetti provocati su tutto il territorio. In molti casi la risposta è stata immediata, in altri ha richiesto tempi più lunghi, in altri non siamo ancora riusciti a intervenire per la quantità e la complessità dei fenomeni di dissesto e per le condizioni ambientali nelle quali allo stato odierno si è costretti ad operare o, in molti casi, non è possibile intervenire. Tuttavia ci stiamo preparando per essere in grado di fornire le risposte attese da tutte le aree colpite dal maltempo, in termini sia di ripristino delle condizioni di sicurezza per quanto ci compete, sia di tempi da rendere i più solleciti possibile, a partire dall’inizio della prossima primavera».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253