Pubblicità
Testata

Sabato 12 gennaio 2019 ‐ S. Modesto

Il Meteo, domenica 13 tempo parzialmente soleggiato






Clima di nuovo un po’ più freddo, anche lievemente più ventoso in quota.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 13 gennaio al mattino tempo parzialmente soleggiato per velature e nubi medio-alte di sottovento sia sulle Prealpi che sulle Dolomiti. Al pomeriggio parziale attenuazione della nuvolosità sulle Prealpi, mentre la copertura aumenterà sulle Dolomiti, anche per addensamenti associati a neve burrascosa sui settori centro-settentrionali. Clima di nuovo un po’ più freddo, anche lievemente più ventoso in quota. Precipitazioni assenti sulle Prealpi; sulle Dolomiti crescente probabilità di neve burrascosa fino (50/70%), localmente nelle valli settentrionali. Alla sera maggiore probabilità (60/80%) con apporti di 3/5 cm in alta quota e di 1/2 cm attorno ai 1500 metri e solo tracce sotto tale quota. Temperature in quota in generale calo, mentre saranno in rialzo nelle valli per ripresa delle condizioni di Foehn. Pertanto i massimi torneranno a subire sbalzi notevoli con netti aumenti (4/6°C nei fondovalle prealpini interessati dal Foehn e 3/4°C a 1000/1200 metri). Venti: nelle valli perlopiù deboli/moderati al mattino, in rinforzo per raffiche di Foehn al pomeriggio/sera; in quota perlopiù moderati da Nord-Ovest, a tratti tesi.


Pubblicità

Lunedì 14 sulle Dolomiti centro-settentrionali irregolarmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, con burrasche di neve tra la notte e il mattino, poi i fenomeni saranno in parziale esaurimento, assieme ad un’attenuazione della nuvolosità, prima che tornino burrasche di neve alla sera. Sulle Prealpi minore nuvolosità con tendenza a rassernamenti al pomeriggio. Clima più freddo in quota, ma non nelle valli per episodi di Foehn. Precipitazioni: sulle Prealpi probabilità bassa, eccetto nevischio sulle cime più alte. Sulle Dolomiti neve burrascosa in quota e in alcune valli (60/80%). Si tratterà di fenomeni intermittenti con alcune pause, ma potrebbero verificarsi fino alla sera. Cadranno altri 4/6 cm in alta quota e 2/4 cm attorno ai 1500 metri e apporti via via minori sotto tale quota. Temperature in quota in ulteriore calo con minime alla sera, mentre saranno perlopiù in rialzo nelle valli per maggiore effetto Foehn. Pertanto i massimi subiranno sbalzi notevoli con netti aumenti: 6/7°C nei fondovalle prealpini interessati dal Foehn e 4/5°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli perlopiù moderati con improvvisi rinforzi per raffiche di Foehn; in quota da moderati a tesi da Nord-Ovest, a tratti anche forti.

Martedì 15 tempo ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità. Probabili residui annuvolamenti sulle creste di confine al primo mattino, poi cielo sereno. Temperature in leggero calo, più sensibile per le minime nelle valli. Venti tesi/forti dai quadranti settentrionali in quota.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253