Pubblicità
Testata

Domenica 13 gennaio 2019 ‐ Battesimo del Signore

Alleghe: Santa Messa per i caduti della montagna






Si è tenuta ieri, sabato 12 gennaio, in una chiesa affollata, alla presenza anche del Soccorso alpino (nella foto).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Ieri, sabato 12 gennaio, alle 18, nella chiesa di Alleghe si è tenuta per la trentesima volta la Santa Messa dedicata alla commemorazione dei caduti in montagna. Schierati ai lati del presbiterio c’erano gli uomini del Soccorso alpino e c’era il coro Val Biois, mentre la navata era occupata in ogni suo posto.


Pubblicità

Anno dopo anno, ha detto il celebrante don Francesco Di Stefano, siamo qui spinti dal sentimento comune di pietà e di ricordo per coloro che in montagna hanno lasciato la vita. Poi all’omelia ha sviluppato il rapporto tra la grandezza e la maestosità della montagna e il desiderio dell’uomo di mettersi in atteggiamento di conquista e con la conquista di provare un sentimento di gioia, premessa di quella gioia infinitamente più grande dell’incontro con Dio (che è stata provata da coloro che dalla montagna non sono più tornati). Una soddisfazione e una gioia - è stato ancora sottolineato - che gli uomini del Soccorso Alpino sperimentano di sicuro quando portato a termine felicemente un soccorso e salvano una vita.

Dopo la cerimonia religiosa il coro val Biois ha offerto tre canti di montagna in un silenzio assoluto in cui le note e le parole invitano ad una meditazione profonda. A seguire tutti in una sala della canonica per un rinfresco e un arrivederci al prossimo appuntamento.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253