Pubblicità
Testata

Martedì 15 gennaio 2019 ‐ San Mauro

Feltre, a 100 giorni dal maltempo lavori per oltre 800mila euro






Interventi per rendere di nuovo fruibili edifici e spazi di immediato uso pubblico (nella foto il muro perimetrale del cimitero).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

A 100 giorni dalla violentissima ondata di maltempo di fine ottobre l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Feltre, Zatta, e la dirigente delle settore Gestione del territorio, De Paulis, hanno fornito una "fotografia" degli interventi conclusi e di quelli avviati. In questi due mesi e mezzo sono partiti lavori di somma urgenza per oltre 800mila euro e ammonta a 650mila la somma per le opere cantierate sugli edifici pubblici per i quali è stata ravvisata la massima priorità. Tra questi il macello intercomunale della Peschiera dove è stato rifatto quasi completamente il tetto (e si interverrà a breve anche sugli infissi), per una spesa complessiva di 184mila euro; 83mila, invece, gli euro necessari a sistemare i magazzini comunali di via Vignigole (riposizionata la copertura di circa 1000 mq e i lucernai, mentre sono già stati ordinati i nuovi portoni industriali). Lavori in fase di ultimazione anche al cimitero urbano, dove gli interventi alle mura di cinta, ai tetti, alle cancellate e ad alcune edifici hanno comportato una spesa di 133mila euro. E poi la biblioteca, la cui sistemazione del tetto – già conclusa – è costata circa 50mila euro, l’edificio di edilizia residenziale pubblica di via Peschiera e il tetto della palestra Luzzo, per cui sono stati necessari complessivamente altri 63mila euro.


Pubblicità

Il prossimo obiettivo sarà invece quello della riapertura della scuola di Tomo, calendarizzata - salvo imprevisti - per la metà di febbraio: terminato in questi giorni il lavoro dei deumidificatori industriali, sarà possibile procedere con le tinteggiature e ridare quindi alla frazione feltrina il suo plesso scolastico.

«Questa è la "lista della spesa", per così dire, solo degli interventi più urgenti, quelli tesi a rendere nuovamente fruibili edifici e spazi di immediato uso pubblico, sui cui siamo potuti intervenire anche grazie alla prima assegnazione di 607mila euro da parte della Protezione civile e di altri 96 mila euro dal Ministero dell’istruzione per gli interventi sulle scuole», ha sottolineato De Paulis. «Molto resta ancora da fare, e lo sarà a lungo», ha sottolineato la stessa dirigente, «per tutta un’altra serie di lavori sui fabbricati del centro storico, ma anche alla Caserma Zannettelli, oltre che, tra gli altri, alle ex scuole elementari di Farra e Zermen».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253