Pubblicità
Testata

Mercoledì 16 gennaio 2019 ‐ San Tiziano

I cittadini di Belluno sono più attenti al Censimento






Adesione più alta rispetto alla media nazionale. L’assessore Busatta: «Non possiamo che essere soddisfatti».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si sono chiuse nei giorni scorsi le operazioni del primo «Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni», che nel territorio del Comune di Belluno ha visto coinvolte nelle due fasi circa 1400 famiglie: «Non possiamo che essere soddisfatti per l’alta percentuale di adesione a questo censimento, che dal 2018 è diventato annuale e a campione», sottolinea l’assessore ai servizi demografici, Maurizio Busatta. «Oltre il 96% delle famiglie bellunesi coinvolte ha compilato il questionario, un risultato superiore alla media nazionale che si è fermata al 92%».


Pubblicità

Il censimento si è svolto in due fasi: per area e per lista. Nell’indagine areale, i rilevatori - una decina nel capoluogo, coordinati da Alessandro Arrighi sotto la supervisione del responsabile Istat Rinaldo Papa e della dirigente Maura Florida - hanno contattato tutte le famiglie residenti in una determinata frazione, in questo caso quella di Antole; nella fase di lista, invece, interessate al questionario sono state solamente le famiglie-campione individuate dall’Istat, che hanno potuto compilare il questionario via Internet oppure all’Ufficio Censimento del Comune.

Nella fase «areale», sono stati censiti 71 indirizzi e 132 famiglie; più corposa la fase «di lista», con 1234 famiglie coinvolte. «Oltre al significativo dato dell’adesione superiore al 96%», commenta Busatta, «c’è anche l’importante numero di famiglie che ha scelto la via dell’online: oltre il 55% delle famiglie bellunesi interessate ha infatti deciso di "auto-censirsi" compilando in autonomia il questionario via Internet, e questo dimostra la crescente attitudine dei cittadini a rapportarsi con le istituzioni anche via web». Resta comunque una buona fetta di bellunesi che hanno preferito il sostegno dell’Ufficio Censimento per la compilazione dei moduli: «Un ringraziamento va ai nostri rilevatori, che hanno ben rappresentato il Comune nel rapporto con queste famiglie», afferma l’assessore. «Il loro lavoro è stato fondamentale per raccogliere i dati di tutte quelle persone che per ragioni di età, di conoscenza informatica o per altri motivi hanno scelto di venire nei nostri uffici per la compilazione del questionario».

Il questionario del censimento 2018, che conteneva le identiche domande per la fase areale e di lista, prevedeva una parte generale relativa all’abitazione (tipo di alloggio, caratteristiche, impianti di riscaldamento e di climatizzazione, automobili e posti auto, etc) e una più particolare relativa alla famiglia e ai suoi singoli componenti (numero di familiari, titoli di studio, attività lavorativa, spostamenti, etc). «Sono tutti dati molto interessanti per diversi scopi, ma al momento, non è possibile avere il quadro della situazione bellunese», spiega Busatta, «tutti i questionari raccolti sono stati infatti inviati per via telematica all’Istat, che nei prossimi mesi procederà all’elaborazione dei dati, andando così a tratteggiare il quadro dell’Italia del 2018 alla luce di questa prima tornata censuaria, che in tutta Italia ha interessato 2852 Comuni e 1 milione e 250mila famiglie».

Al 31 dicembre 2018, la popolazione residente a Belluno era in leggera crescita: 35.833 abitanti contro i 35.710 di inizio anno. Anche nel 2019, l’Istat ripeterà l’esperienza del censimento permanente e per questo individuerà un ulteriore campione di famiglie del capoluogo alle quali sarà sottoposto il questionario, e l’auspicio è quello di migliorare i già positivi risultati dell’edizione appena chiusa.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253