Pubblicità
Testata

Mercoledì 16 gennaio 2019 ‐ San Tiziano

Le Dolomiti diventano una sinfonia






«Lusor di Luna» è il cd della casa editrici Ellin Selae di Rivamonte. Il progetto è intitolato alla rinascita dopo l’uragano di fine ottobre.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Le Dolomiti sono sempre più luogo d’elezione e fonte di ispirazione per gli artisti, come dimostra l’attività della piccola casa editrice Ellin Selae di Rivamonte Agordino, e del suo fondatore, Franco Del Moro che, oltre a essere scrittore, è anche musicista polistrumentista. Esce infatti in questi giorni il cd «Lusor di Luna. Sinfonia dei Monti Pallidi», interamente concepito, ispirato e dedicato alle Dolomiti.


Pubblicità

Un’ora di musica orchestrale suddivisa in 6 sinfonie, che hanno richiesto oltre 500 ore di sala di registrazione per essere completate, ma l’attesa ne è valsa la pena: la composizione suscita una profonda intensità emotiva, grazie anche al grande dispiegamento di strumenti utilizzati.

La scelta del titolo dell’opera ha a che fare non soltanto con una delle più note leggende dolomitiche, ma anche con gli eventi alluvionali dello scorso autunno. «A ottobre 2018 le Dolomiti sono state investite da un catastrofico evento alluvionale, definito "ciclogenesi esplosiva", qualcosa di molto simile a un uragano», ricorda Del Moro. «In quegli stessi giorni, nel nostro studio di Rivamonte Agordino, ossia nell’epicentro del disastro, stavamo ultimando le registrazioni dell’ultima traccia del cd, una lunga e intensa sinfonia. Abbiamo corso il rischio di venire spazzati via dalla furia degli elementi, invece la nostra musica e i nostri strumenti sono stati risparmiati. Avevamo già deciso di dedicare ogni traccia di questo cd, dall’ampio respiro sinfonico, alle Dolomiti, ma dopo questi eventi ci è parso naturale intitolare l’intero progetto a Lusor di Luna, la principessa che secondo la leggenda lasciò la Luna per dimorare fra queste montagne, perché è nostra convinzione che in quei momenti difficili ci abbia protetto».

«Lusor di Luna» è un disco pieno di passaggi musicali di grande energia e arazzi sonori di ampio respiro sinfonico. Il sottotitolo è infatti «Sinfonia dei Monti Pallidi», ma sono molti gli angoli magici che hanno ispirato questa musica: ci sono l’«Adagio in LA minore per le ondine del Lago del Mis», una piccola sinfonia che racconta l’«Aurora sull’Arca dei Monti del Sole», una «Promenade sui Piani Eterni». Chiude l’opera la sinfonia «Cantatis Terra», ossa un «concerto grosso per la foresta che canta», la Val Venegia, la Val di Fiemme e tutte quelle aree dolomitiche note come "la foresta dei violini", dove i grandi liutai del Seicento venivano a scegliere i legni per le tavole armoniche degli strumenti ad arco che ancora oggi suonano nelle orchestre di tutto il mondo.

Il booklet contiene anche alcuni acquarelli della pittrice veneziana Michela Genovesi, moltissime foto degli ambienti dolomitici che hanno ispirato «Lusor di Luna», e un lungo testo dal titolo «Le Dolomiti, sorgente di Armonia Universale», che spiega la fonte d’ispirazione della musica.

Il cd è allegato all’ultimo numero dell’omonima rivista letteraria e può essere richiesto direttamente alla casa editrice Ellin Selae: 0437 667849, ellin@libero.it



Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253