Pubblicità
Testata

Giovedì 17 gennaio 2019 ‐ S. Antonio Abate

Mondiali di sci e opere viarie, «non si perda tempo»






Il deputato De Menech ha incontrato nei giorni scorsi i vertici dell’Anas e ha chiesto di evitare lungaggini.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Mentre a Cortina d’Ampezzo cominciano a diventare realtà le opere programmate e finanziate negli anni scorsi in vista dei Mondiali di sci del 2021, restano diverse incognite sui lavori per la messa in sicurezza della statale di Alemagna. Nei giorni scorsi, il deputato bellunese Roger De Menech ha incontrato i vertici dell’Anas per fare il punto della situazione. «Credo sia necessario dare attuazione al decreto che taglia i tempi per le procedure burocratiche e consente al commissario dell’Anas di procedere immediatamente all’esecuzione delle opere previste», sottolinea. «Mi auguro che l’attuale governo agisca in questa direzione senza ulteriori perdite di tempo. Sono mesi che chiedo di intervenire, ma finora da Palazzo Chigi non si è mosso nulla».


Pubblicità

Intanto la pista Olympia è stata completamente riqualificata come da programma, con una nuova area di arrivo, le reti e i sistemi di sicurezza oltre ai nuovi cannoni per la neve artificiale. «È il primo intervento completato per i mondiali», ricorda De Menech, «e va dato merito alla Fondazione Cortina 2021, al suo presidente Alessandro Benetton, all’amministratore delegato Valerio Giacobbi e al commissario di governo Luigi Sant’Andrea per i progressi fin qui fatti e il rispetto dei tempi».

«Ora però», aggiunge il deputato, «bisogna che il governo continui sulla strada già tracciata e stanzi ulteriori risorse che siano utili a tutta la Provincia di Belluno e per fare in modo che fra due anni la manifestazione diventi un evento rappresentativo di tutta l’Italia e contribuisca al rilancio turistico della montagna. L’appuntamento sia un trampolino di lancio per le Olimpiadi invernali del 2026. Anche in questo caso, va benissimo il patrocinio gratuito, ma il governo metta fondi e finanziamenti per rafforzare la candidatura».

Durante le gare di Coppa del mondo femminile di sabato e domenica prossimi, De Menech e l’ex ministro dello Sport Luca Lotti saranno a Cortina: «Pur con ruoli diversi rispetto a un anno fa continuiamo a credere nei grandi eventi e negli effetti positivi che queste manifestazioni hanno sulla cultura e sull’economia della nostra terra», conclude il deputato.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253