Pubblicità
Testata

Lunedì 21 gennaio 2019 ‐ S. Agnese

La «Maskrade de Sciamazen» domenica prossima in Comelico






Ritorna la Mascherata di Casamazzagno, che tocca Padola, Dosoledo, Candide e Casamazzagno in comune di Comelico Superiore.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Domenica prossima 27 gennaio appuntamento in territorio di Comelico Superiore con la Mascherata di Casamazzagno. La «Maskrade de Sciamazen» è una delle quattro mascherate storiche del comune, che erano prerogativa antica e originaria delle sole quattro frazioni di Candide, Casamazzagno, Dosoledo e Padola.


Pubblicità

Alcune specificità della "mascherata" di Casamazzagno sono la non continuità annuale (l’ultima risale al 2014); il fatto che la mascherata deve obbligatoriamente percorrere tutte e quattro le frazioni con relativi "arrivi danzanti" fermate e spettacoli per poi concludersi il pomeriggio in piazza della Salute a Casamazzagno; l’avere tra le maschere principali le "matazine" che accompagnano i "matazins" e non invece le "matazere" come a Dosoledo e Padola; il "rito" dei quattro "paiazi" che, con l’accompagnamento dei "musicanti", vanno a prendere i due matazins presso le case di vestizione degli stessi e successivamente le "matazine" per poi arrivare in piazza, rigorosamente al suono della "vecia", per accogliere tutte le maschere e i carri per la partenza del corteo.

Il ritrovo delle maschere sarà in piazza a Casamazzagno tra le 6.30 e le 7 del mattino per poi partire, a piedi ovviamente, verso Dosoledo e Padola. La lunga giornata termina solitamente a tarda serata, dopo il ballo, con i musicanti che riaccompagnano alle loro abitazioni di vestizione le "matazine" e i "matazins" in senso inverso alla loro presa in consegna da parte dei "paiazi".

A Padola l’arrivo in piazza è previsto per le 9.20, a Dosoledo alle 10.30, a Candide alle 13.45 e a Casamazzagno alle 15. La serata folk inizierà alle 21, nella sala della Regola a Casamazzagno.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253