Pubblicità
Testata

Martedì 22 gennaio 2019 ‐ San Vincenzo

«Ho scelto il lager», Cesiomaggiore ricorda gli internati militari italiani






Tutti quei soldati che dopo l’8 settembre 1943 furono catturati dalle truppe tedesche e avviati nei campi di concentramento del Terzo Reich.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Domenica 27 gennaio alle 20.30 nella sala riunioni della Biblioteca comunale di Cesiomaggiore saranno ricordati gli internati militari italiani, tutti quei soldati che dopo l’8 settembre 1943, giorno dell’armistizio sottoscritto dall’Italia con le Forze Alleate, furono catturati e disarmati dalle truppe tedesche in Francia, Grecia, Jugoslavia, Albania, Polonia, Paesi Baltici, Russia e Italia, caricati su carri bestiame e avviati nei lager del Terzo Reich, sparsi un po’ dovunque in Europa (soprattutto in Germania, Austria e Polonia).


Pubblicità

Fin dal primo momento, ai prigionieri, circa 650mila, venne chiesto con insistenti pressioni di continuare a combattere a fianco dei tedeschi o con i fascisti della Repubblica di Salò. La maggior parte di loro si rifiutò di collaborare affrontando sofferenze e privazioni e perdendo la vita a decine di migliaia per malattie, fame, stenti, uccisioni.

I lettori di «Caratteri Atipici», accompagnati dalla musica di Chiara Sandi, leggeranno alcuni brani di diari, lettere, testimonianze di ex internati militari italiani, tra cui quelle di alcuni cesiolini. L’iniziativa porta emblematicamente il titolo: «Ho scelto il lager».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253