Pubblicità
Testata

Mercoledì 23 gennaio 2019 ‐ Santa Emerenziana

La statale di Alemagna si prepara alle sfide della "mobilità intelligente"






Anas fa il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri in vista dei Mondiali di sci di Cortina 2021 (nella foto Gemme).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Entro gennaio sarà avviata la procedura di gara per i lavori a Fortogna, in comune di Longarone. Per le varianti di Tai, Valle, San Vito e Cortina è stato avviato l’iter autorizzativo per la valutazione di impatto ambientale. E la statale 51 di "Alemagna" si prepara a diventare il primo esempio in Italia di "smart mobility". Procedono le attività Anas previste nel piano di potenziamento della viabilità per i Mondiali di sci di Cortina 2021.


Pubblicità

Tutte le opere del primo stralcio sono state affidate e quattro degli interventi previsti sono stati ultimati. Anche gli interventi previsti nel secondo stralcio sono in corso di realizzazione. Su 22 cantieri totali inseriti nelle prime due fasi di lavori, per un valore complessivo superiore a 28,5 milioni di euro, 16 sono stati avviati e gli altri 6 saranno consegnati alle imprese aggiudicatrici entro marzo.

Nelle prossime due settimane si procederà con l’approvazione della parte 3 del secondo stralcio ed entro il mese di gennaio sarà avviata la procedura di gara dei lavori del terzo, che prevedono la rettifica plano altimetrica e la messa in sicurezza delle intersezioni con la viabilità locale a Fortogna, nel comune di Longarone, per un investimento pari a 2,4 milioni di euro.

Entro aprile, inoltre, andranno in gara i tre progetti previsti nel quarto stralcio del piano di potenziamento per il miglioramento funzionale degli svincoli, l’adeguamento del corpo stradale e la rettifica del tracciato nel comune di Longarone, il cui valore totale è di 17,8 milioni di euro.

L’attuazione del Piano, che prevede investimenti per oltre 170 milioni euro interamente finanziati, procede anche per le quattro varianti di Tai di Cadore, Valle di Cadore, San Vito di Cadore e Cortina, i cui tempi di approvazione sono necessariamente legati all’espletamento dell’iter di valutazione ambientale avviato il 20 dicembre 2018 e la cui procedura si prevede possa essere completata entro aprile. A seguire i progetti saranno quindi trasmessi in esame alle Conferenze di servizi.

Anas sta poi preparando la statale 51 alle sfide della mobilità integrata e intelligente tramite il progetto "smart mobility Cortina 2021". L’ente ha infatti selezionato un team internazionale che renderà l’Alemagna, entro il 2021, il primo esempio italiano - e tra i primi in Europa - di gestione integrata della mobilità, in grado di accogliere le auto del futuro dotate di sistemi intelligenti di controllo. Il progetto smart mobility prevede l’implementazione di sistemi wired e wireless di diversa tipologia per permettere la connettività fra persone, veicoli, oggetti e infrastrutture, con l’obiettivo di rendere il viaggio più sicuro e informato e di aumentare il comfort per gli utenti della strada.

«Ho accolto con vivo piacere l’incarico che mi e stato affidato», afferma il commissario di Governo e presidente di Anas Claudio Andrea Gemme. «Il piano di potenziamento della viabilità statale per migliorare l’accessibilità a Cortina e alle aree circostanti è una sfida che seguirò con grande attenzione, dialogando con il territorio e ricercando la collaborazione delle istituzioni locali e centrali. Collaborazione che non è mancata, anche grazie all’impulso dato dalla sottosegretaria al ministero dell’Ambiente, Vannia Gava, per le competenze del suo dicastero, da Regione Veneto e dai Comuni per la costante attenzione e sostegno».

«Un aspetto determinante nell’esecuzione del progetto riguarda la gestione delle interferenze sulla viabilità causate dai cantieri lungo la strada», aggiunge Gemme. «Grazie alle sinergie sviluppate con la Prefettura di Belluno, le amministrazioni locali e le Forze dell’ordine sono state avviate azioni per contenere i disagi agli utenti ed è stata avviata la campagna "info-cantieri" con l’installazione di cartellonistica che riporta in maniera chiara e intuitiva notizie sulla tipologia, la durata e i benefici di ciascun intervento, con l’obiettivo di informare gli utenti che percorrono la statale».



Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253