Pubblicità
Testata

Mercoledì 23 gennaio 2019 ‐ Santa Emerenziana

Idroelettrico, «il territorio deve poter decidere»






De Menech perplesso su un emendamento della Lega in cui si prevede che gli impianti di derivazione di grandi dimensioni passino alle Regioni.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Impianti idroelettrici di grandi dimensioni alle Regioni? Il rischio in Veneto è di centralizzare tutto a Venezia, dove in passato non hanno saputo gestire in maniera efficace il problema del mini idroelettrico».


Pubblicità

Lo sottolinea il deputato bellunese del Pd Roger De Menech facendo riferimento a un emendamento al decreto legge "Semplificazioni" presentato al Senato dalla Lega. Emendamento nel quale si prevede che gli impianti di derivazione idroelettrica di grandi dimensioni passino di proprietà alle Regioni alla scadenza della concessione.

«Se si decide di andare in questa direzione», afferma De Menech, «allora non si possono lasciare fuori province e comuni, soprattutto per quanto riguarda la gestione ambientale e i vantaggi economici derivanti da questa ipotesi. La questione per il Bellunese è di vitale importanza. Sono più di venti anni che amministratori pubblici, associazioni e comitati di cittadini si battono per vedersi riconosciuto il diritto a decidere le quantità di acqua che possono essere utilizzate ai fini della produzione idroelettrica e quelle che, invece, devono rimanere a disposizione dei corsi d’acqua». «Il minimo deflusso vitale per il Piave stabilito nel 1998 e i canoni idrici i cui introiti dal 2006 dovrebbero essere girati alla Provincia di Belluno», ricorda De Menech, «sono due esempi di come la questione dell’acqua sia per noi strettamente collegata all’autonomia e alla dignità del territorio».

Inoltre, con la legge Delrio, «lo stato ha riconosciuto la specialità di tre province, Belluno, Sondrio e Verbania. In queste aree si concentrano le grandi derivazioni e la produzione di energia idroelettrica. In particolare nel bacino del Piave. È giusto che sia il territorio, quindi per lo meno i Comuni e la Provincia, a decidere la quantità di acqua da lasciare nei fiumi e nei laghi secondo tempi e modalità che si devono basare sulle esigenze ambientali, sociali ed economiche locali e non su quelle della Regione o dei concessionari. Per lo stesso principio, parte dei ricavi ottenuti dall’utilizzo dell’acqua deve rimanere a disposizione della provincia».

«Il taglio agli incentivi per le piccole centraline idroelettriche, previsto dal decreto Fer 1, è un risultato importante», nota De Menech. «Conclude un percorso avviato da tempo e di cui siamo stati protagonisti anche promuovendo le istanze territoriali con l’allora vice ministro Teresa Bellanova che incontrò i comitati ambientalisti locali. Le grandi derivazioni idroelettriche rappresentano però una partita molto più grande e importante dal punto di vista economico e ambientale. Le concessioni da sole hanno un valore decine di volte più alto rispetto a quelle delle piccole centrali, per non parlare degli impianti e del loro controvalore economico. Per questo e per quello che rappresenta la battaglia per l’acqua, non possiamo rimanerne fuori, lasciando ancora una volta il centro decisionale alla politica lagunare. È strano che questa iniziativa parlamentare parta di fatto dalla Lega della Lombardia».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253