L’Amministrazione comunale di Auronzo di Cadore, guidata dal sindaco Tatiana Pais Becher, ha presentato al Comitato paritetico per la gestione del Fondo Comuni Confinanti lo studio di fattibilità, redatto dall’ing. Tommaso Piovesana, di rifacimento di Piazza Santa Giustina con la realizzazione di un palco conchiglia per le manifestazioni. Progetto fortemente voluto dalla Giunta e già inserito nelle linee politiche del programma elettorale della lista «Insieme per Auronzo» – spiega l’Amministrazione – dove si prevedeva la riqualificazione urbana delle varie piazze del paese, sia per l’adeguamento della viabilità sia per l’aggregazione urbana e la fruizione pubblica.
Dopo il progetto dedicato a Piazza San Lucano, l’Amministrazione ha deciso di donare un nuovo volto alla piazza centrale del paese che si affaccia sulla chiesa parrocchiale di Santa Giustina, la stessa piazza che nel 2008 accolse la visita di Papa Benedetto XVI e nel 2009 ospitò la cerimonia di intitolazione delle Dolomiti a Patrimonio dell’Umanità, alla presenza del Presidente della Repubblica. Una piazza utilizzata per le maggiori manifestazioni culturali e turistiche della Val D’Ansiei, da dove si gode uno splendido colpo d’occhio sul lago di Santa Caterina e sulle Tre Cime di Lavaredo.
La riqualificazione di Piazza Santa Giustina, che punta ad avvalersi per il 2019 dei 500mila euro che ogni anno spettano ai Comuni confinanti di prima fascia, prevede il rifacimento della pavimentazione in pietra, l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua sul locale comunale sottostante, la realizzazione di un palco con copertura a conchiglia permanente (con dotazione strutturale dedicata agli eventi), la costruzione di una nuova scalinata e la sistemazione dei parcheggi. I lavori potrebbero essere già appaltati a inizio 2020 per essere conclusi entro l’estate 2021.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
