Sabato 13 aprile alle 21 al Teatro comunale di Belluno ritorna la compagnia tedesca Familie Flöz con lo spettacolo «Infinita». È la proposta di Rajeev Badhan ed Elena Strada di SlowMachine, la compagnia bellunese che cura la quinta stagione teatrale «Belluno Miraggi».
Familie Flöz con le sue maschere e la sua maestria affascina e diverte il pubblico di tutto il mondo. È conosciuta e amata anche dal pubblico bellunese: «Infinita» è uno spettacolo sull’inizio e sulla fine, è uno spettacolo sui momenti in cui avvengono i grandi miracoli della vita, il timido ingresso nel mondo, i primi coraggiosi passi e l‘inevitabile caduta. Semplice e composto delicatamente, è un breve sguardo sui temi perpetui della nascita, del sesso, della morte. Uno spettacolo che, con la toccante comicità poetica della Familie Flöz, accompagna lo spettatore attraverso questo cerchio senza fine che è l’esistenza.
Allo spettacolo è collegato un workshop intensivo di due giorni, presso lo studio SlowMachine, condotto dal regista e attore Hajo Schüler che guiderà un gruppo di 14 partecipanti, provenienti da varie parti d’Italia, in un percorso all’interno del magico mondo delle maschere della Familie Flöz. Il laboratorio fa parte del progetto di formazione teatrale sul territorio bellunese «La Fucina», che da quest’anno si arricchisce di quattro laboratori intensivi condotti da alcuni degli artisti coinvolti nella programmazione di Belluno Miraggi. «Abbiamo ricevuto moltissime candidature da tutta Italia (per ora circa 150) per partecipare a questi laboratori», racconta Elena Strada curatrice del progetto insieme a Rajeev Badhan, «è evidente che il progetto ha molte potenzialità e speriamo di portarlo avanti e svilupparlo durante i prossimi anni, anche perché pensiamo possa essere importante, sia per le persone del territorio che vogliano confrontarsi direttamente con maestri della scena internazionale, sia perché dà luce e visibilità alla città stessa creando circolazione di persone e idee».
Sono ancora aperte le iscrizioni per l’ultimo laboratorio, quello con Chiara Guidi che si terrà il 23, 24 e 25 maggio e che coinvolgerà poi i partecipanti nello spettacolo «Lettere dalla notte» in programma il 25 maggio all’interno della Stagione Belluno Miraggi al Teatro Comunale di Belluno. Per candidarsi scrivere a biglietteria@slowmachine.org
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
