Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Mel, tutti i numeri dell’Auser

Un esempio: 284 trasporti di persone disagiate per un totale di 20.000 chilometri percorsi in un anno.

Nella recente assemblea tenutasi a Villa di Villa, il Circolo Auser «Il Sole» di Mel ha esposto i numeri del servizio svolto: 284 trasporti di persone disagiate per un totale di 20.000 chilometri percorsi in un anno, per visite ospedaliere o altri motivi di carattere socio sanitaro (per esempio: al Centro sollievo di Trichiana tutti i giovedì mattina o al Banco alimentare in collaborazione con la Caritas, che segue ben 28 famiglie per un totale di 87 persone cui l’Auser consegna a casa i pacchi).

Ancora numeri: 17 i volontari che effettuano servizio di accompagnamento mattina e pomeriggio sugli scuolabus delle materne delle frazioni di Carve e di Villa di Villa; 7 i volontari “nonni vigili” al suono della campanella in entrata e uscita dalla scuola di Carve; 8 i volontari nell’ufficio turistico di Mel; 17 i volontari che mattina e pomeriggio per 6 giorni alla settimana si alternano al bar della casa di riposo per la mescita ma anche per quattro chiacchere con gli ospiti e loro familiari.

Questo solo per citare alcune delle multiformi attività del Circolo che ha raggiunto la considerevole quota di 600 soci, pari a più del 30% della popolazione over 60, e che mobilità nei vari impegni e servizi 100 volontari attivi. Ci sono anche le iniziative più “interne” al Circolo, come le gite o le feste dei compleanni, le lotterie o i soggiorni termali, i corsi di lavoro a maglia o quello di yoga, realizzabili solo con le risorse del volontariato. Attività in collaborazione sono il “summer job” – lavoro estivo con i ragazzi affidati dal Comune per una quarantina di ore complessive – e la vendita per l’Aism di fiori e mele. L’Auser, inoltre, segue assieme ai servizi sociali il progetto regionale per l’integrazione di persone disagiate o problematiche.

Insomma, un bilancio in salute per il Circolo Auser, che guarda con interesse alle novità amministrative (si va alle elezioni comunali) e si dichiara pronto a dare la sua collaborazione al nuovo Comune Borgo Valbelluna

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *