Uno dei più grandi batteristi italiani e una band di alto livello: due appuntamenti, un concerto, una masterclass e sei artisti nel giro di cinque giorni. Si apre con il botto il mese di maggio al Centro di musica Unisono. Il programma prevede infatti una lezione di batteria con Maxx Furian, già musicista di Franco Battiato, Laura Pausini, Ornella Vanoni e Randy Brecker domenica e un concerto omaggio a Miles Davis giovedì 9 maggio con Five Miles More. «L’offerta è variegata. C’è la proposta per musicisti che vogliono migliorare la tecnica e confrontarsi con grandi artisti affermati nel mondo del pop e del jazz», spiega il direttore artistico di Unisono, Nicolò Ferrari Bravo, «e c’è il concerto di giovedì 9 maggio con nomi molto noti nel panorama jazz. Come sempre ci rivolgiamo agli adulti come ai giovani, a chi conosce il jazz come ai neofiti».
La lezione è prevista domenica 5, dalle 15 in poi. Quattro ore di full immersion nel mondo della batteria ascoltando segreti, trucchi, aneddoti e consigli da uno dei maggiori batteristi italiani, Maxx Furian. «Sarà una panoramica generale», spiega Furian, «affronteremo il mondo della batteria dai rudimenti al groove; parleremo delle bacchette, della tecnica e di come mettere in contatto la batteria con la musica. Ci sarà modo anche per affrontare il tema dello studio recording, chi parteciperà tornerà a casa con idee e suggerimenti utili per suonare al meglio in fase di registrazione. Insomma, sarà un pomeriggio intenso». Fedele alla tradizione jazz, nel corso della sua carriera Furian ha sviluppato vari percorsi che l’hanno portato a diventare un vero e proprio batterista fusion e a sviluppare una forte personalità, definita da egli stesso come “Batterista dal Groove Liquido”. Nel 1993 ha studiato a Los Angeles con Chad Wakerman, esperienza rivelatasi poi fondamentale per la sua ispirazione artistica. In campo jazz ha collaborato e collabora tuttora con Randy Brecker, Antonio Faraò, Mike Manieri, David Garfield, Paolo Birro, Ada Rovatti, Federico Malaman e Paolo Fresu, per citarne solo una minima parte. In ambito pop ha collaborato con Laura Pausini, Nek, 883, Max Pezzali, Franco Battiato, Patty Pravo, Enzo Jannacci, Rossana Casale, Paola e Chiara, Luka Jurman, Fabio Concato e Ornella Vanoni.
Dopo il live del 30 aprile in occasione dell’International Jazz Day, Unisono torna a proporre un nuovo concerto. Questa volta a suonare saranno David Boato, Robert Bonisolo, Luca Mannutza, Lorenzo Conte e Alfred Kramer. Cinque artisti di successo riuniti nel progetto Five Miles More. La band, attiva già dall’inizio del 2000, si ripropone di suonare il repertorio del quintetto di Miles Davis prima della sua svolta alla musica elettrica. Lo spirito creativo e la totale libertà nel suonare i capolavori del repertorio Broadway Standards e i brani originali è qualcosa che ha cambiato per sempre la storia del jazz. Il trombettista David Boato e il contrabbassista Lorenzo Conte, entrambi veneziani, il sassofonista canadese Robert Bonisolo, il pianista cagliaritano Luca Mannutza e il batterista svizzero Alfred Kramer intraprendono questo viaggio espressivo per rileggere in modo originale i brani suonati da uno tra i più grandi interpreti del jazz contemporaneo. Inizio alle 21.15.
Per entrambi gli appuntamenti i biglietti sono acquistabili su www.centrodimusicaunisono.com
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
