Sarà la scrittrice Cristina Caboni, alle 18.30 di oggi, venerdì 3 maggio in Libreria Tarantola a Belluno, ad aprire la rassegna letteraria dedicata a giovani donne scrittrici emergenti denominata “Donne e scrittura”. Questa seconda edizione è dedicata alla figura di Giovanna Zangrandi. L’iniziativa, organizzata in collaborazione tra Biblioteca civica di Belluno, Soroptimist Club Belluno-Feltre e Libreria Tarantola, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune capoluogo, consiste in un ciclo di incontri con nuovi talenti letterari che hanno pubblicato almeno un libro ma non sono ancora entrate a pieno titolo nei circuiti nazionali della promozione e della commercializzazione.
«“Donne e scrittura” si aggiunge ai progetti di valorizzazione della figura femminile già promossi dall’assessorato alla cultura in altri contesti», ha sottolineato Marco Perale, assessore alla cultura del Comune di Belluno.
«Promuovere queste autrici significa sostenere l’impegno di chi, oltre alle fatiche imposte dalle dure regole del mercato, deve lottare anche contro i pregiudizi di genere, per raggiungere il successo», ha spiegato la presidente del Soroptimist Piera Arrigoni. «I giovani talenti sono da intendersi non in senso anagrafico, ma perché hanno pubblicato almeno un libro senza essere ancora entrate nel circuito nazionale», ha specificato Giovanni Grazioli, direttore della Biblioteca civica di Belluno.
La novità di questa seconda edizione sta nel coinvolgimento del secondo biennio di quattro istituti superiori della provincia: Calvi, Renier, Lollino, Dolomieu. «Agli studenti è stata data la possibilità di leggere i romanzi e avere un confronto diretto con l’autrice», ha messo in risalto Alessandro Tarantola. «Un’occasione formativa che coinvolge un centinaio di studenti».
Ecco il calendario di “Donne e scrittura”: venerdì 10 maggio Giovanna Pierini presenterà il suo libro “La dama con il ventaglio”; il 17 maggio toccherà a Emanuela Canepa e “L’animale femmina”; il 24 Serena Patrignanelli presenterà “La fine dell’estate”; quarto e ultimo appuntamento il 31 maggio con Cinzia Pennati e il suo “Il matrimonio di mia sorella”. Tutte le serate avranno inizio alle 18.30 e saranno condotte dalla giornalista Michela Canova.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
