Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 12 maggio una giornata nuvolosa e ventosa, sia in quota che nelle valli, dove soffierà il Föhn, anche violento nel pomeriggio-sera. Fenomeni residui sulle Prealpi durante il giorno e meno probabili sulle Dolomiti. In serata attenuazione della nuvolosità e possibili schiarite, specie a Ovest. Precipitazioni: sulle Dolomiti si avranno essenzialmente burrasche di neve in quota (60-80%), mentre a fondovalle le precipitazioni saranno assenti o molto deboli (30-40%). Sulle Prealpi il rischio di precipitazioni sarà un po’ più alto (40-60%), con eventuali deboli nevicate solo oltre i 1900-2000 metri. In serata generalmente assenti ovunque (0-20%) Temperature: generale calo termico in quota, mentre nelle valli le temperature saranno stazionarie o in aumento per il Föhn. Venti: nelle valli moderati o forti per raffiche di Föhn, al mattino soprattutto sulle Dolomiti, nel pomeriggio un po’ ovunque; in quota tesi/forti da Nord-Nord-Est, a tratti molto forti sulle cime, con raffiche anche superiori a 100 km/h sulle dorsali prealpine e sulle vette dolomitiche.
Lunedì 13 giornata ancora parzialmente nuvolosa e in parte ventosa, ma con raffiche di Föhn nelle valli via via meno frequenti e clima meno ventoso in quota rispetto a domenica. Durante il giorno tendenza a parziali schiarite, specie nel pomeriggio, più probabili a Ovest. Precipitazioni generalmente assenti (10-20%). Temperature massime in lieve aumento nelle valli e minime in diminuzione in quota, raggiunte in tarda serata, per un afflusso di aria fredda. Venti: nelle valli moderati, a tratti ancora forti per raffiche di Föhn, specie nella notte e al mattino; in quota moderati o tesi da Nord-Est, a tratti forti sulle cime.
Martedì 14 al mattino cielo poco nuvoloso, a metà giornata aumento della nuvolosità per nubi medio-alte provenienti da Est, ma con precipitazioni generalmente assenti. Clima molto fresco e a tratti ancora ventoso, specie in quota. Temperature inferiori alla norma. Venti in quota moderati o tesi orientali, a tratti forti sulle cime prealpine.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Domenico
Accolgo novità.