Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

I bambini di Taibon vincono il primo premio del concorso di educazione ambientale dell’Arpav

Menzione speciale “Parchi del Veneto” nella categoria scuola primaria alla “Rino Sorio” di Mussoi.

I bambini di Taibon Agordino vincono il primo premio del concorso di educazione ambientale dell’Arpav. La premiazione si è tenuta oggi, giovedì 30 maggio, nell’auditorium dell’Itis Marconi di Padova. Il concorso era rivolto a studenti di tutto il Veneto. “QUALe idEA!”, questo il titolo, è stato promosso da Arpav, ufficio scolastico del Veneto e gruppo di Coordinamento salute in tutte le politiche della Regione. I bambini delle scuole dell’infanzia e primarie hanno presentato i lavori svolti durante l’anno scolastico sul tema “Ambiente, la mia casa”. Numerose le idee per un ambiente migliore: video, libri, diari, disegni, plastici. L’iniziativa ha coinvolto 3.250 bambini e oggi sono state premiate le idee che più si avvicinano al tema. I premi in palio sono contributi economici, per un importo complessivo di 5000 euro, da utilizzare per laboratori ambientali nei parchi, aree naturali, fattorie didattiche e musei del Veneto.

Alla premiazione, condotta dalla giornalista Micaela Faggiani, erano presenti Riccardo Guolo, commissario straordinario Arpav, Filippa Renna, dirigente dell’Itis Marconi e Alberto Cesco Frare, dirigente dell’Ufficio scolastico del Veneto. Primo premio nella categoria scuola dell’infanzia alla “Fioravante Costa” di Taibon Agordino, che ha vinto 1000 euro da utilizzare per un laboratorio di educazione ambientale in un’area naturale. Menzione speciale “Parchi del Veneto” nella categoria scuola primaria alla “Rino Sorio” di Mussoi.

I bambini della “Fioravante” hanno partecipato con il video “Acqua amica mia” con cui hanno raccontato come hanno superato la paura dell’incendio delle Pale di San Lucano che si scatenò in ottobre proprio vicino alla loro scuola, e che secondo loro è stato causato da un draghetto maldestro, e qualche giorno dopo l’incubo della tempesta Vaia. Due momenti difficili e paurosi alla loro età che hanno saputo affrontare anche grazie alle bravissime maestre.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *