Belluno °C

domenica 8 Settembre 2024,

Sabato 8 «In bici tra le rose»

Pedalata tra giardini di ville e rustici che custodiscono piante di rose antiche.

La bicicletta per scoprire le bellezze della Val Belluna. E tra queste le piante di rose antiche nascoste nei giardini delle ville e delle case rustiche tra le campagne di Feltre e Cesiomaggiore. «Perché rosa non è solo il Giro d’Italia», scrive l’organizzatore Isoipse, «che ha colorato le strade della nostra provincia, ma è anche una pianta – e la regina dei fiori – che vogliamo farvi conoscere meglio, scoprendo in bici angoli nascosti del nostro territorio».

L’iniziativa fa parte della rassegna «Giardino delle rose – Eventi al Museo Etnografico di Seravella – Cesiomaggiore». L’evento, inizialmente previsto per domenica 19 maggio, è stato posticipato per brutto tempo e rimandato a sabato 8 giugno. Fortunatamente le condizioni delle rose sono ora ottimali, con la fioritura nel pieno della bellezza che offre uno spettacolo di colori e di profumi inebriante.

L’iniziativa rientra anche all’interno delle offerte culturali del territorio a corredo del Giro d’Italia e ha come scopo quello di incentivare la mobilità sostenibile e salutare, di valorizzare piste ciclabili e ciclovie dei Comuni attraversati e di promuovere la conoscenza del territorio.

«Ci piacerebbe inserire questo percorso in bici nell’offerta turistica del territorio», afferma Valentina De Marchi, presidente di Isoipse, l’associazione che gestisce le attività culturali ed educative del Museo, «convinti che il paesaggio rurale molto ben conservato che circonda il Museo di Seravella e il suo roseto – davvero unico nel suo genere – possano essere un forte attrattore anche per gli amanti della bicicletta e dei viaggi su due ruote».

Il programma prevede una pedalata con varie tappe di visita ai giardini delle ville, l’arrivo al Museo Etnografico della Provincia di Belluno, pastasciutta per tutti a cura della trattoria L’Oasi di Limana e visita al roseto del Museo.

Nel dettaglio, alle 9 la partenza dal Bici Grill di Busche e fino alle 13 visite a Umin (dimora rurale inserita nel borgo storico, con interessantissimo rustico e giardino fiorito con numerose varietà di rose, tra cui le profumatissime damascene), Grum (visita alle pertinenze di Villa Zugni Tauro-De Mezzan del XVII secolo, nella magnifica cornice di un insediamento rinascimentale con interessanti varietà di rose antiche), Fianema (abitazione privata con tipica tipologia ‘alla feltrina’ e un giardino all’inglese ricchissimo di profumi e di rose). Alle 13 l’arrivo al Museo di Seravella e pastasciuttata. Alle 14.30 visita al roseto del Museo e alle 17 arrivo al Bici Grill di Busche.

La pedalata è di difficoltà media, con uno sviluppo di 26 km (andata e ritorno) e 300 metri di dislivello positivo. Le guide di Mountain Bike Dolomiti Prealpi accompagnano il gruppo tra le campagne cesioline e feltrine, mentre a guidare le visite nei giardini sono gli esperti di rose del Museo di Seravella e dell’Ass. Isoipse. Viene data la possibilità di noleggiare la bici a pedalata assistita contattando preventivamente il Bici Grill di Busche al 320 2966707 o rbsnoleggio@gmail.com

L’iscrizione alla giornata è obbligatoria contattando l’Associazione Isoipse al 351 9927115 o seravella@isoipse.it
Costo: 15 euro a persona per pedalata, pranzo e visita al giardino; 10 euro a persona per chi si vuole aggiungere solo per il pranzo e la visita al giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *