“Mura solidali”. L’iniziativa in programma a Feltre nell’ambito del “Giro delle Mura” è stata presentata nella mattinata di ieri, giovedì 25 luglio, nella sala stampa della Camera dei deputati, a Roma. Il sindaco di Feltre Paolo Perenzin, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha ribadito: «Il Giro delle Mura è molto di più che una competizione internazionale di corsa su strada: è sociale, è avvicinamento dei giovani, delle scuole, delle famiglie, è promozione della salute, è sport per tutti senza barriere e senza confini, è evento di richiamo e promozione del territorio. In una parola, il Giro delle Mura è nella storia della città di Feltre».
“Mura Solidali” punta a promuovere lo sport, la salute e la solidarietà. Attività importante svolta all’interno dell’Associazione Giro delle Mura Città di Feltre, che vanta la partecipazione del gruppo sportivo Vigili del fuoco di Belluno e non da ultimi l’impegno dell’Ulss Dolomiti e di Assi Onlus, in collaborazione con il Comune di Feltre e Anci. Il clou dell’iniziativa sarà sabato 31 agosto 2019, a Feltre, con la competizione podistica Giro delle Mura – Campionato europeo dei Vigili del fuoco, arrivata alla sua 31.ma edizione. Altro momento importante sarà la cena, preparata da cuochi locali con prodotti del territorio, il cui ricavato verrà devoluto all’Associazione Assi Onlus, capitanata dall’atleta paraolimpico Oscar De Pellegrin, che si occupa di favorire la pratica sportiva, anche agonistica, tra le persone con disabilità, in particolare nel territorio bellunese ma anche oltre, senza confini o barriere. Il nome dell’iniziatica “Mura solidali” fa riferimento al percorso podistico che si svolge attorno alla cinta muraria della cittadella rinascimentale di Feltre, simbolo nel passato di protezione e di sicurezza e ora di rappresentanza della città.
A Roma L’onorevole Roberto Pella, promotore di questa presentazione e vicepresidente vicario Anci, con delega allo sport, salute e politiche giovanili, prendendo la parola ha detto: «L’Associazione dei Comuni Italiani continuerà a mettere in risalto tali progetti, nella convinzione che i nostri territori siano così ricchi di tipicità, di iniziative meritevoli, di specialità architettoniche e naturalistiche da meritare il massimo dell’impegno e della valorizzazione. Ed é proprio nell’ottica di promuovere una visione dello sport come veicolo di sviluppo e come linguaggio universale, oltre ogni barriera e ogni muro, che come Deputato della Repubblica ho voluto inserire, all’interno della Legge delega sul turismo approvata 10 giorni fa, il turismo sportivo come ambito specifico di valorizzazione del nostro Paese». Gian Pietro Slongo presidente dell’Associazione Giro delle Mura, ha ribadito, che «“Mura Solidali” è lavoro di gruppo, che nasce dall’idea che lo sport sia per tutti e tutti devono avere la possibilità di avvicinarsi. L’idea fondamentale è quella di mettere in gioco competenze diverse per fare rete. La rete ha un suo scopo e una sua forma. La forma è quella di Mura Solidali».
Presente anche Oscar De Pellegrin, medaglia d’oro olimpica nel tiro con l’arco e portabandiera alle Paraolimpiadi di Londra 2012. «Il tema di “Orizzonte paralimpico” è la diffusione dello sport paraolimpico. Grazie al sostegno di Mura Solidali tanti giovani avranno la possibilità di riappropriarsi della loro vita e di esprimere il proprio potenziale», ha messo in risalto.
Il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Girolamo Bentivoglio Fiandra, ha spiegato il significato dei due sostantivi “Sport” e “Solidarietà”, definizioni che si legano perfettamente al lavoro quotidiani dei Vigili del fuoco: «Sport e solidarietà, due parole che sono nel nostra Dna. Lo sport per il mantenimento delle condizioni fisiche e mentali , determinanti per rafforzare lo spirito di squadra. Solidarietà quale valore cardine su cui i Vigili del fuoco fondano la loro attività istituzionale».
Il direttore generale Ulss 1, Adriano Rasi Caldagno ha detto che «l’Ulss Dolomiti è orgogliosa di fare parte di questo progetto. È fondamentale, in ambito preventivo, stimolare a prendersi cura di sé attraverso lo sport che è salute e inclusione». A Roma era presente anche Alessandra Magagnin, amministratore unico di Dmo Dolomiti. Al termine della presentazione hanno portato i loro saluti anche gli onorevoli Roger De Menech, Dario Bond e Mirco Badole.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
