Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Auronzo, di scena il documentario «La Ferrovia della Seta»

Nella serata di oggi, martedì 13 agosto, alle ore 21, al Teatro Kursaal sarà ospite il suo autore, il giornalista Pio d’Emilia.

Proseguono gli appuntamenti culturali estivi organizzati dal comune di Auronzo di Cadore. Nella serata di oggi, martedì 13 agosto, alle ore 21, al Teatro Kursaal sarà ospite e protagonista il giornalista Pio d’Emilia, in una serata dedicata al suo nuovo lavoro, il documentario «La Ferrovia della Seta» dedicato alla tratta ferroviaria che, dal cuore della Cina a Duisburg, collega l’Asia con il continente europeo. Nel viaggio in cui D’Emilia segue il treno che, partendo dalla sconosciuta megalopoli di Chong Qing arriva in Germania, trasportando merci attraverso Asia ed Europa dell’est, si susseguono considerazioni e brevi interviste ad esperti o imprenditori locali che aiutano ad approfondire la questione eurasiatica e le implicazioni geopolitiche che la nuova via della Seta porterebbe, anche a livello culturale e commerciale.

Pio D’Emilia, che ha come unico obiettivo quello di spiegare, in modo semplice e diretto, che cosa sia la nuova via della Seta, come funzioni e cosa comporterebbe un’eventuale adesione al suo progetto, è corrispondente di SkyTG24 per l’Asia Orientale e da oltre trent’anni racconta realtà e tragedie lontane, dallo tsunami all’emergenza nucleare, dalla guerra in Georgia a paesi chiusi e isolati come la Birmania e la Corea del Nord.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *