Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Agenzia delle Entrate: il 30 settembre chiude lo sportello di Pieve

La denuncia della Rsu: i cittadini e le realtà produttive del Cadore dovranno recarsi a Belluno per ricevere i servizi legati agli obblighi fiscali.

«Ci siamo». Inizia così una nota diffusa oggi, martedì 3 settembre, dalla Rsu dell’Agenzia delle Entrate di Belluno. «Scompare anche l’ultimo presidio dell’Agenzia delle Entrate nel nostro territorio. Come per effetto di una valanga che spazza via quello che trova sul suo cammino trascinando tutto a valle, la montagna si ritrova orfana di un altro servizio. Ora i 50.000 cittadini e le centinaia di realtà produttive del Cadore, del Comelico e dell’Ampezzano dovranno recarsi a Belluno per ricevere i servizi legati agli obblighi fiscali».

Questa la cronistoria dei fatti proposta dalla Rsu. «Nel 2009 l’Agenzia delle Entrate di Pieve di Cadore con 25 dipendenti diventa Ufficio Territoriale di Belluno; i dipendenti diventano 10.
Nel 2013 viene decretata la chiusura e solo una grande mobilitazione di sindacati, sindaci, Magnifica Comunità, associazioni di categoria riesce a contenere i danni con il declassamento a sportello; i dipendenti diventano 5 che assicurano anche l’apertura per due giorni a settimana dello sportello di Cortina che viene chiuso nel 2016. Ora si è giunti alla fine definitiva: dal 30 settembre i 5 lavoratori andranno a integrare il personale di Belluno che solo dal 2017 e fino al 2020 ha perso e perderà un quarto dei propri dipendenti andati in pensione e mai sostituiti.
Ed anche per Belluno si parla della possibilità di trasferimento di lavorazioni (e forse lavoratori) ancora più in pianura, a Treviso».

«Ci chiediamo – conclude la nota della Rsu – fino a quando si considererà la Pubblica Amministrazione solo come un costo e non come un servizio ai cittadini e alle realtà produttive? Fino a quando si continuerà a bistrattare e demotivare i lavoratori? Quando si porranno in atto misure per fermare questa valanga che sta desertificando la montagna? Nel frattempo come lavoratori dell’Agenzia delle Entrate faremo del nostro meglio per assicurare servizi ai cittadini ed entrate all’erario.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *