Belluno °C

venerdì 27 Dicembre 2024,

Al Ceis il corso per Oss

Le selezioni il 2 ottobre, fornirà il riconoscimento regionale di Operatore socio-sanitario.

Entro dicembre 2019 partiranno due corsi per Operatore Socio Sanitario, uno a Belluno e uno a Feltre, erogati dal Centro Italiano di Solidarietà di Belluno onlus (Ce.I.S.). I corsi si pongono in linea con la pianificazione triennale che la Regione Veneto ha promosso per rispondere ai bisogni occupazionali del territorio Veneto nell’ambito socio-sanitario. La triennalità 17-19 si completerà con l’erogazione dei corsi che partiranno entro dicembre 2019.

Per accedere al corso è necessario iscriversi e superare la selezione che si terrà il 2 ottobre 2019 alle ore 8.30 presso il Ce.I.S. di Belluno in Via Rugo 21. Il corso si svolge in 1000 ore divise in 480 ore di teoria e 520 ore di tirocinio pratico, è rivolto a persone maggiorenni che hanno assolto all’obbligo scolastico di ambo i sessi.

Il lavoro dell’Operatore Socio Sanitario consiste nel fare assistenza diretta a persone che si trovano in condizioni di bisogno, di malattia o disabilità. Gli ambiti di lavoro sono le Case di Riposo per persone anziane, le Strutture per persone con disabilità o con problemi di salute mentale, l’Assistenza Domiciliare e le Strutture Ospedaliere.

È un lavoro delicato e importante e per il quale c’è continua richiesta da parte delle strutture socio-sanitarie e sociali che danno risposta ad una popolazione dove l’incidenza di persone anziane è in costante aumento, dove persone con disabilità hanno necessità di assistenza e accompagnamento sempre più personalizzato e mirato e dove l’assistenza domiciliare svolge un ruolo fondamentale per la persona assistita, per le famiglie e la società.

La figura dell’Operatore Socio Sanitario è regolamentata dalla L.R. n. 20 del 16 agosto 2001, ed è figura professionale richiesta dal mercato del lavoro. L’Organismo di Formazione Accreditato del Ce.I.S di Belluno onlus eroga corsi OSS da 15 anni (dal 2004), formando più di 400 operatori, oltre che nella provincia di Belluno ha realizzato corsi nella provincie di Treviso e di Vicenza, in collaborazione con le Case di Riposo. In fase conclusiva ci sono 3 corsi gestiti dal Ce.I.S.: 1 a Belluno, 1 a Feltre e 1 in Agordo, in questo periodo gli allievi stanno effettuando l’apprendimento pratico nei tirocini. Quest’anno, inoltre, ci sono delle importanti novità sul costo del corso e sulla possibilità di accedere a voucher regionali.

Per ogni informazione e iscrizione si può contattare il Ce.I.S. di Belluno: 0437 950895, info@ceisbelluno.org. La qualifica riconosciuta dalla Regione Veneto a conclusione del percorso formativo e del relativo esame, è valida per lavorare in tutto il territorio nazionale. Moduli informativi e per iscriversi alla selezione disponibili in sede in via Rugo 21 a Belluno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 o sul sito: www.ceisbelluno.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *