Belluno °C

mercoledì 19 Febbraio 2025,

Ernesto Riva in Libreria Tarantola

Martedì 24 settembre alle 18.30 per la rassegna «Effetto montagna. Uomini, boschi, animali».

Martedì 24 settembre alle 18.30 la Libreria Tarantola di Belluno ospiterà nella sua sede di via Psaro 13 l’incontro della rassegna «Effetto montagna. Uomini, boschi, animali». Ospite della serata sarà Ernesto Riva, presenta la giornalista Michela Canova.

La rassegna viene svolta in collaborazione con il Comune di Belluno e la Biblioteca Civica di Belluno e con il sostegno di Unifarco per la Cultura.

Ernesto Riva, laureato in Farmacia all’Università di Padova, si è specializzato in Botanica farmaceutica presso l’Università di Siena. Membro dell’Accademia Internazionale e della Società Internazionale di Storia della Farmacia, direttore responsabile di «Atti e memorie. Rivista di storia della farmacia», giornalista pubblicista, vive e lavora a Belluno, dove fa il farmacista. Ha pubblicato: «Magia e scienza nella medicina bellunese» (Istituto Ricerche Sociali e Culturali, Belluno 1986); «Cento erbe per cento grappe» (con E. Saronide, Ghedina e Tassotti Editori, Bassano 1988); «Non far di ogni erba un fascio. Botanica, storia, principi attivi e proprietà
terapeutiche di 200 piante officinali» (Ghedina e Tassotti Editori, Bassano 1990); «Le piante medicinali dei nomadi dell’Africa Orientale» (Istituto Culturale Rotariano, Milano 1994); «L’universo delle piante medicinali. Trattato storico, botanico e farmacologico di 400 piante di tutto il mondo»
(Ghedina e Tassotti Editori, Bassano 1995, ristampa 2012); «Breve storia della farmacia bellunese» (Accademia Italiana di Storia della Farmacia, Belluno 1996); «La farmacia monastica e conventuale» (con A. Corvi, Pacini Editori, Pisa 1996); «I segreti di Venere» (Ghedina e Tassotti Editori, Bassano 1997); «I segreti di Esculapio» (Primula Edizioni, Pisa 1998); «Le vie delle spezie» (GV Edizioni, Milano 2002); «Pharmacon» (GV Edizioni, Milano 2002); «Il taccuino della sanità» (GV Edizioni, Milano 2012).

1 commento

  • Ernesto Riva è uno scienziato delle erbe 🌿… come pochi in Italia (e non solo): ha una cultura sconfinata in materia ad una passione che lo ha portato a diventare un grande imprenditore, fondando quel gioiello che si chiama UNIFARCO. Complimenti Ernesto, continua ad illuminarci con il tuo “sapere” !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *