Belluno °C

giovedì 10 Aprile 2025,

In provincia di Belluno monitorate 22 frane provocate dal maltempo

Interessati i comuni di Alpago, Sedico, Belluno, Livinallongo, Selva di Cadore, Canale d’Agordo, Vallada, Alleghe, Gosaldo, Zoppè, Limana, Calalzo, Santo Stefano, San Nicolò, San Pietro (nella foto un movimento franoso in val Fiorentina).

La direzione dell’Area tutela e sviluppo del territorio della Regione Veneto ha raccolto le segnalazioni relative ai numerosi i movimenti franosi provocati dal maltempo degli ultimi giorni. 23 le situazioni monitorate, tutte, eccetto una, in provincia di Belluno.

In Comune di Alpago, come comunicato nei giorni scorsi, è tornata a preoccupare la frana di Schiucaz oltre ad un altro smottamento in località Plois.

Lungo la strada Regionale 203 in Comune di Sedico un tratto risulta, attualmente, a senso unico alternato per l’erosione del fiume Cordevole in una situazione che permeane critica.

Il Cordevole lungo la strada regionale 203 Agordina

A Belluno chiusa via Miari per uno smottamento, a Livinallongo, in località Contrin e Cherz, smottamenti su strada già sgomberati; a Selva di Cadore a monte dell’abitato di Rova; due le situazioni monitorate a Canale d’Agordo, in località Carfon a monte della strada comunale e in località Pisoliva a tergo di un’abitazione. A Vallada Agordina sono state evacuate tre persone in località Mas per rischio frana, mentre ad Alleghe a monte dell’abitato di Caprile si è registrato nuovo movimento franoso a ridosso dell’Hotel Posta e di altri fabbricati.

Smottamento in val Fiorentina

A Gosaldo una frana incombe sulla strada per l’abitato di Selle, mentre la Strada Vecchio Confine è stata in parte asportata dal movimento franoso. A Zoppè di Cadore si registrano problemi in località La Vara e a Limana in località Navasa sulla sponda torrente Lavedin. A Calalzo, precisamente in Val Molinà, frana a valle della strada.

Cinque situazioni critiche per smottamenti in territorio di Santo Stefano di Cadore. In località Campolongo si registra una frana a ridosso di un fienile e lo smottamento di via Guide Alpine; già sgomberata una frana in località Cunettone. Ancora a Santo Stefano, in località Tarigole, l’esondazione di rii minori con trasporto terra e sassi ha coinvolto un campeggio; colpita inoltre la sponda del Rio Mauria, in area solo forestale.

Uno smottamento si registra a San Nicolò Comelico, in località Costa, dove si è verificato uno smottamento sulla strada provinciale, e a San Pietro di Cadore una frana ha coinvolto la strada dal capoluogo alla località Costalta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *