Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

I sapori tipici bellunesi sbancano alla Festa del radicchio rosso

Una delegazione di aziende agricole della provincia è scesa a Rio San Martino di Scorzè.

Dall’8 al 24 novembre il borgo di Rio San Martino di Scorzè (Venezia) ha ospitato la 38.ma edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso che vanta l’Indicazione Geografica Protetta (Igp) in virtù della sua bontà, dell’innata versatilità e delle proprietà uniche che contraddistinguono questo alimento fin dalla prima coltivazione. A questo singolare trionfo di sapori impregnato di storia, cultura e tradizioni locali dell’intero hinterland veneto, ha partecipato lo scorso weekend anche una delegazione di aziende agricole della provincia di Belluno (Impresa Agricola Colle Elisa – Lentiai Borgo Valbelluna, Sul Dorso di Lan – Cima Lan Arsiè, Agriturismo Faverghera – Alpago, L’Alpe Agricola – Chies d’Alpago, Azienda Agricola Monte Cornella – Quero Vas, Azienda Agricola Cuor di Prussia – Faller di Sovramonte, Orto di Flora – Povegliano, Malga Campon di Desirè Spada – Fonzaso) assieme ad Alessandro Boschetto presidente del Consorzio Valcismon, che raggruppa le cinque Pro Loco di Lamon, Arsiè, Sovramonte, Fonzaso e Pedavena.

Un’altra prestigiosa occasione per promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari locali, come il Fagiolo di Lamon IGP e Gialet, i prodotti lattiero – caseari, gli insaccati, le birre artigianali, le confetture ed altre leccornie a chilometro zero, ma anche per far conoscere le bellezza delle Dolomiti Bellunesi e del vivere nelle località di montagna. Nella serata di venerdì 22 novembre si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della Rassegna Enogastronomica e Mostra Mercato dei prodotti tipici regionali “La Strada del Radicchio Incontra la Casa degli IPG Veneti”, condotta dal paroliere e agronomo italiano Luca Sardella, alla presenza di numerose autorità, dei presidenti delle Pro Loco Venete e del nostro presidente delle Pro Loco Bellunesi Davide Praloran, che ha tenuto un discorso molto esaustivo e profondo sull’imprescindibile ruolo che riveste oggi l’agricoltura, l’enogastronomia e le tradizioni locali nella promozione di una destinazione turistica di rilievo come quella bellunese.

Molto significativa è stata anche la sfilata delle autorità lungo il corridoio riservato agli stand degli espositori della nostra mercato, che hanno saputo unirsi e fare squadra nella promozione delle nostre tipicità agroalimentari, esaltando il concetto di produzioni di nicchia e di alta qualità in un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni tramandate di generazione in generazione. Al termine dell’inaugurazione è stato sancito il gemellaggio ufficiale tra le cinque Pro Loco del Consorzio Valcismon con quella di Scorzè, alla presenza di tutti i sindaci dei rispettivi comuni. A seguire, cena conviviale a base di risotti Igp Veneti preparati con riso del Delta del Po.

L’intera giornata di sabato 23 novembre è stata interamente dedicata alla promozione delle tipicità agroalimentari venete, con una mostra mercato che ha riscosso una notevole affluenza di visitatori davvero interessati a scoprire e degustare i gioielli delle Dolomiti Bellunesi, frutto del lavoro quotidiano di imprenditori agricoli (molti dei quali giovani) che hanno voluto investire sul proprio territorio d’origine. Il lungo weekend all’insegna del buon gusto e delle tradizioni rurali venete è terminato domenica 24 novembre con una giornata che ha visto protagonista la cucina, con la 12.ma edizione del Concorso Enogastronomico riservato agli Istituti Alberghieri Premio San Martino Challenge “Alla Ricerca delle Eccellenze del nostro Territorio”, che ha avuto come ospite d’onore lo Chef stellato Filippo Saporito. Un’avvincente sfida ai fornelli che ha coinvolto i giovani studenti delle scuole alberghiere venete nella preparazione di un piatto a base di radicchio, acquistando gli ingredienti direttamente negli stand degli espositori della mostra – mercato (tra cui anche quelli bellunesi).

Ad aggiudicarsi la vittoria è stato l’Istituto Dieffe P. Berton di Valdobbiadene (Tv) seguito dall’Ipssar M. Albertini di Villorba (Tv), dall’Ipc Cesare Musatti di Dolo (Ve) e dall’Ipseoa Andrea Barbarigo di Venezia. Nel pomeriggio il conduttore televisivo Luca Sardella ha visitato gli stand delle aziende bellunesi intervistando ad uno ad uno gli imprenditori agricoli, che hanno avuto l’occasione di farsi conoscere e promuovere le Dolomiti Bellunesi nel contesto nazionale e internazionale. Le riprese saranno trasmesse in onda sabato 7 dicembre alle 13. A conclusione dell’evento Alessandro Boschetto ha voluto ringraziare per la sua partecipazione ed efficacia d’intervento il presidente delle Pro Loco Bellunesi, i cinque presidenti delle Pro Loco del Consorzio Valcismon e i loro sindaci, ma soprattutto i titolari delle aziende agricole che con passione e dedizione hanno dato lustro all’intero territorio bellunese senza dualismi o campanilismi, mettendo in risalto la sua forte valenza attrattiva e turistica.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *