Belluno °C

lunedì 6 Gennaio 2025,

Aperta a doppio senso di marcia la strada per Pren

A Vignui quasi ultimato il consolidamento della parete rocciosa.

«Nonostante le piogge intense dei giorni scorsi e la nevicata precedente, da oggi, lunedì 23 dicembre, è riaperta nel doppio senso di marcia la strada che sale alla frazione di Pren. È un intervento che ci eravamo impegnati a portare a termine entro la fine dell’anno e che – grazie soprattutto al lavoro costante dei nostri uffici e al finanziamento del commissario straordinario regionale nell’ambito delle risorse post-Vaia – siamo riusciti a completare, nella convinzione che per i residenti della frazione di Pren, ma non solo, si tratti di un ripristino atteso e importante, soprattutto in vista dei mesi invernali più impegnativi».

A dare la notizia è l’assessore alla Gestione del territorio del comune di Feltre, Adis Zatta. Portato a termine il consolidamento del versante interessato dalla frana, sistemati i pali di sostegno e il muro di contenimento, nei giorni scorsi è stato installato anche il guard-rail a valle della carreggiata. Al momento, il tratto interessato dai lavori è stato ricoperto con del materiale stabilizzato, che richiede quindi una particolare attenzione e la riduzione della velocità durante il transito, in attesa di poter procedere anche alla copertura definitiva in asfalto con le temperature più miti della primavera.

Parallelamente all’intervento in via Pren, procedono anche i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della parete rocciosa nella frazione di Vignui. Dopo il disgaggio del materiale friabile e il posizionamento delle reti di contenimento, nei prossimi giorni i lavori saranno conclusi con la posa in opera del cavo d’acciaio che “lega” l’imbragatura della parete.

Infine, è da qualche giorno riaperta al traffico anche via Romanella, tra le frazioni di Cart e Vellai, pure interessata da un movimento franoso e ora riportata in situazione di piena sicurezza.

«Le risorse economiche a disposizione sono limitate, così come quelle umane; gli interventi del post-Vaia continuano ad impegnarci (e lo faranno ancora per molto tempo), tuttavia – conclude Zatta – l’essere riusciti a concludere questi lavori è per noi motivo di soddisfazione e ci auguriamo lo sia soprattutto per i cittadini delle frazioni, che rappresentano dall’inizio del primo mandato uno dei punti focali della nostra azione amministrativa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *