Belluno °C

lunedì 7 Ottobre 2024,

A Tambre il Carnevale è ecologico e sostenibile

Il tradizionale appuntamento quest’anno ha deciso di rinnovarsi per festeggiarlo con una maggiore attenzione all’ambiente.

A Tambre il Carnevale è ecologico e sostenibile. Il tradizionale appuntamento quest’anno ha deciso di rinnovarsi per festeggiarlo con una maggiore attenzione all’ambiente. La 25.ma edizione del Carnevale dell’Altopiano Tambre-Spert-Valdenogher-Cansiglio si svolgerà domenica 23 febbraio in piazza a Tambre. Sabato 15, intanto, alle 20.30 nel Centro sociale, “Mito e rito nei carnevali alpini”, con l’antropologo Cesare Poppi. Organizza il Circolo culturale.

Il 23 la festa inizierà alle 14. «L’invito a partecipare è rivolto a tutti i bambini (da 0 a 99 anni!), ai genitori e agli insegnanti, che potranno sbizzarrirsi nel pensare al carnevale in tema “ecologico”», sottolinea Matteo Bona, presidente della Pro loco, che organizza gli eventi in collaborazione con gli operatori locali e Ascom. «Costumi e accessori con materiali semplici, naturali, riciclati o riciclabili, limitato uso della plastica negli accessori, coriandoli e stelle filanti “fatti in casa”, fantaveicoli non a motore per il trasporto (biciclette, carriole, veicoli a pedali… ) e chi più ne ha più ne metta. L’organizzazione si impegnerà il più possibile a realizzare un carnevale “senza plastica”, utilizzando materiali ecosostenibili e compostabili».

Il Carnevale dell’Altopiano gode della collaborazione dell’associazione ambientalista Fare Verde. «Per rendere ancora più forte il messaggio di attenzione all’ambiente», prosegue Bona, «invitiamo tutti i bambini e ragazzi a realizzare un disegno (o altro elaborato con tecnica libera) sul tema “Il mio carnevale ecologico”, in classe o a casa. I disegni si potranno consegnare il giorno della manifestazione e saranno utilizzati per abbellire la piazza. Si chiede alle mamme un aiuto per preparare dolci per la festa».

Nel programma del pomeriggio sono previsti giochi e intrattenimenti per tutti i bambini. In caso di maltempo la festa si svolgerà all’ex Cinema Alpino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *