Un’ala dedicata agli ospiti Covid positivi nella casa di riposo di Puos d’Alpago. Oggi la direzione del Distretto di Belluno ha svolto un sopralluogo nella casa di soggiorno, afferente al centro di Servizi del Comune di Alpago, dove ben 25 ospiti risultano positivi al Coronavirus. Una situazione, dunque, piuttosto grave. L’ala dedicata farà sì che gli anziani contagiati non vengano in contatto con altre persone, salvo gli operatori addetti. La situazione strutturale non permette la camera singola e gli ospiti sono alloggiati in camere doppie, idonee all’utilizzo.
Nella nota dell’Ulss si legge che «nell’ipotesi che la situazione possa portare a un incremento di allettamenti, verrà a breve dato in uso momentaneo alla casa di riposo un congruo numero di presidi antidecubito. Inoltre, sono stati forniti adeguati dispositivi di sicurezza ai medici in ragione della particolare situazione». Proprio in tema di scarsità di dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherine, tute) nelle case di riposo, nei giorni scorsi si era levata la denuncia dei sindacati e dell’Uripa (Unione regionale istituzioni e iniziative pubbliche e private di assistenza anziani).
L’Ulss, nei prossimi giorni visiterà altri centri servizi per valutare l’attuazione di procedure di isolamento di eventuali casi Covid positivi. «Si rimarca il grande impegno di tutto il personale (direzione, medici, infermieri, Oss, addetti alla cucina e altro personale di supporto) che stanno con dedizione facendo fronte a tutte le esigenze, anche supplendo a momentanee carenze di organico», scrive ancora l’Ulss in merito alla casa di riposo di Puos.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/