Un “filo” fatto di amicizia e solidarietà lega la provincia di Belluno al Corno d’Africa. Sono i progetti portati avanti dai volontari della Onlus cortinese “Emma’s Children”, presieduta da Andrea Gris. E proprio quest’ultimo, nel giorno di Pasqua, si fa da tramite per portare a tutti gli auguri direttamente da Addis Abeba, capitale dell’Etiopia. Il messaggio è firmato da don Angelo Regazzo, il missionario veneto deus ex machina della comunità salesiana che aiuta i ragazzi di strada del Corno d’Africa.
«Carissime amiche e amici di Emma’s Children, tanti auguri di buona Pasqua dal Corno d’Africa», scrive don Angelo. «Grazie per la vostra amichevole solidarietà e per quello che generosamente state facendo per la terribile emergenza che ci sta facendo preoccupare anche qui. Teniamo duro anche grazie a voi e alla provvidenza che in questi momenti bussa sempre alla porta dei più poveri. A nome anche dei nostri “monelli buoni” vi auguro una Santa Pasqua. Con le nostre preghiere e con la Benedizione di Cristo sofferente e crocifisso ma poi risorto ricordiamoci di essere figli non di un Dio morto ma di un Dio vivo che ha offerto la sua vita ed è risorto per noi. Noi siamo i figli della RESURREZIONE! Grazie della vostra amicizia».

Da parte sua Gris, nei giorni scorsi, ha realizzato un DjSet di due ore. Il titolo è “Memex”, un racconto musicale che vuole diventare condivisione, contaminazione e percezione dell’universalità delle sette note. «Un’onda di vibrazioni musicali che spero porterà a viaggiare in tutto il mondo», spiega Gris, ricordando che l’iniziativa fa parte di un progetto a sostegno della Onlus Emma’s Children, che in questo periodo sta raccogliendo fondi per la lotta al famigerato Covid-19 in Etiopia. «Con la prima parte della raccolta abbiamo raggiunto 1.000 euro, con cui si è provveduto all’acquisto di 200 litri di alcol, 50 bidoni di plastica per acqua lavaggio mani, 10.000 saponette, 200 litri sapone liquido e in laboratorio tessile 1.000 mascherine. Chi volesse darci una mano per comprare mascherine, guanti e tutto materiale sanitario necessario per aiutare i nostri “monelli buoni” di Bosco Children, può fare una piccola offerta qui: Emma’s Children Onlus, Cortina Banca, IBAN: IT07 Q085 1161 0700 0000 0033 018 Cod. BIC CCRTIT2T95A, causale “First Aid Ethiopia”.


«In questi anni abbiamo portati avanti progetti diversi e rivolti sempre ai “monelli buoni”, come gli chiama don Angelo», ricorda Gris. «Gli ex bambini di strada dopo quattro/cinque anni nel centro rieducativo salesiano devono affrontare il percorso più difficile e cioè la reintegrazione sociale e per alcuni di loro, familiare. Abbiamo la fortuna di averli visti crescere per più anni e ognuno di loro, con la sua storia, le sue debolezze, il trascorso di anni su una delle strade di Addis Abeba dopo aver trovato l’amore di chi si occupa della loro crescita e soprattutto la speranza di un futuro migliore affronta la vita». Insieme a Gris ci sono Gianfranco Girardi e il figlio Leonardo, talento italiano della consolle. Martina Reolon
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/


