«Abbiamo dovuto rinunciare a vedere il prossimo 21 giugno a Feltre i cinquemila ciclisti alla partenza della 26a Sportful Dolomiti Race». Ma il comitato organizzatore non si è perso d’animo e nemmeno ha perso l’entusiasmo e la voglia di far pedalare gli amatori sulle salite della granfondo ammirando le bellissime montagne bellunesi. È nata così la partecipazione al progetto per creare il primo circuito di Granfondo Italiane Virtuali promosso dalla piattaforma Endu in collaborazione con gli organizzatori di altri tre eventi granfondistici del Nord Italia.
Il circuito si aprirà sabato 25 aprile con il prologo, i primi due appuntamenti domenica 26 aprile e venerdì 1 maggio e poi finalmente toccherà alla Virtual GF Sportful Dolomiti Race domenica 3 maggio. La partenza è fissata alle ore 9, su un “percorso” speciale: «Chiaramente non sarà possibile pedalare l’intera granfondo», spiegano gli organizzatori, «ma solo un tratto significativo che per noi è l’ultima salita, quella da Ponte Oltra a Passo Croce d’Aune, 11,5km con pendenze che raggiungono il 16%. È la salita che spesso ha deciso il podio finale della Sportful dolomiti Race e nel 2019 anche la tappa del Giro d’Italia».
L’iscrizione a tutto il circuito avviene attraverso la piattaforma Endu e include un mese gratuito alla piattaforma Rouvy con la fedele simulazione di percorsi grazie a delle immagini video sul percorso di gara. A tutti gli iscritti verrà dato un Welcome kit cioè l’accesso gratuito a Rouvy e l’abbonamento di un mese Premium all’App Never Alone. Ma ci sarà anche un vero e proprio paccogara come nelle granfondo con tanto di pettorale (da stampare a casa) e diploma di partecipazione. Nel pacco gara della Virtual Sportful Dolomiti Race ci saranno anche degli esclusivi voucher sconto per i prodotti Sportful, Enervit, Vittoria e L’Isola dei Tesori.
Tutte le prove saranno in diretta Facebook e il momento della gara sarà commentato dalle voci più famose delle granfondo: gli speaker Paolo Mei e Paolo Mutton (voci storiche della Sportful Dolomiti Race) che saranno in collegamento con personaggi dello sport e grandi ciclisti come il campione del mondo Alessandro Ballan, il vincitore di un Giro d’Italia Damiano Cunego, il campione del mondo di mtb Dario Acquaroli e molti altri personaggi.
«Per noi questo circuito è un modo per non perdere di vista la granfondo di Feltre, anche se quest’anno non potremo farla», spiega Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore della Sportful Dolomiti Race, «ci consente di fare promozione del territorio in modo un po’ diverso, ma anche e soprattutto di fare compagnia alle migliaia di ciclisti che in queste bellissime giornate ideali per fare delle belle pedalate, devono invece restare a casa e pedalare sui rulli. Li facciamo divertire sui pedali ma sulle nostre strade e con i nostri speaker e i nostri campioni. Sarà come vivere un po’ la granfondo. E questa volta potrò pedalarla anch’io visto che in 26 anni non sono mai riuscito a partecipare perché ero impegnato nell’organizzazione!».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
