Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Domenica 31, prima precipitazioni estese e poi parziali schiarite

Qualche fiocco di neve misto a pioggia potrebbe cadere anche in Valbelluna nella notte.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 31 gennaio maltempo tra la notte e le ore centrali del giorno con estese precipitazioni, moderate su Dolomiti meridionali e Prealpi, un po’ più deboli sulle Dolomiti settentrionali. Nella seconda parte della giornata cessazione di fenomeni con parziali schiarite. Nella notte e al mattino probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse e in prevalenza di moderata intensità, nevose oltre gli 700-1000 metri, localmente anche più in basso; qualche fiocco di neve misto a pioggia potrebbe cadere anche in Valbelluna nella notte. Al pomeriggio esaurimento delle precipitazioni, ma il cielo rimarrà piuttosto nuvoloso con brevi schiarite. Sulle Prealpi centro-occidentali e sulle Dolomiti centro-settentrionali sono previsti mediamente quantitativi tra i 10 e i 15 cm di neve fresca oltre i 1000 metri e quantitativi leggermente superiori oltre i 1500 metri; sulle Prealpi orientali e Dolomiti meridionali all’incirca quantitativi doppi. Temperature minime in lieve o contenuta diminuzione in alta montagna e raggiunte a fine giornata, in aumento nelle valli; massime in diminuzione. Venti: deboli o moderati di direzione variabile nelle valli con qualche episodio di Foehn; in quota moderati/tesi dai quadranti meridionali nelle prime ore, in successiva rotazione dai quadranti settentrionali e ad attenuarsi verso fine giornata.

Lunedì 1 febbraio tempo variabile con cielo in prevalenza nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti e schiarite. Possibili foschie o qualche nebbia nelle conche prealpine nelle ore più fredde. Precipitazioni assenti. Temperature in calo, anche sensibile in quota. Clima temporaneamente più freddo rispetto ai giorni precedenti. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; in quota in prevalenza moderati da ovest.

Martedì 2 tempo più soleggiato, anche se a tratti potrà essere parzialmente soleggiato e senza precipitazioni. Temperature minime stazionarie o in lieve calo nelle valli, massime in ripresa specie in quota. Clima diurno meno freddo, soprattutto in alta montagna. Venti in quota da moderati a forti da ovest.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *