Con il ritorno del Veneto in zona gialla domani, lunedì 1 febbraio, riaprirà, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, il Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo che fino al 5 aprile proporrà ai suoi visitatori anche la possibilità di ammirare due nuove mostre temporanee che verranno presentate alla stampa domani alle 17 dai curatori Stefano Cecchetto e Wilmer Archiutti.
La mostra curata da Stefano Cecchetto si intitola «Montagna sacra. Un paesaggio silente tra il bianco e il colore» ed è dedicata al tema della montagna nella sua rappresentazione; una sequenza di circa quaranta opere che, partendo da quattro capolavori del Rinascimento italiano di Raffaello, Tiziano, Romanino e Padovanino, presenta opere di artisti che hanno saputo descrivere la montagna attraverso la pittura.
La mostra curata da Wilmer Archiutti si intitola invece «Una montagna di mattoncini a Cortina» ed è costituita da variegati diorami, costruiti con mattoncini LEGO, curata da LAB, una delle collezioni private di LEGO più grandi d’Europa. In occasione dei Mondiali di sci, sarà presentato un diorama dedicato all’evento: una montagna alta quasi 2 metri raffigurante le principali attività della montagna, con lo scopo di divertire, affascinare, ma anche lasciare messaggi educativi: rispetto dell’ambiente, importanza di vivere in un contesto pulito e benefici che derivano da un corretto comportamento verso natura.
Il Museo Mario Rimoldi sarà aperto da lunedì a venerdì negli orari 10.30-12.30 e 15.30-19.30.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
